Navigazione veloce

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - USR Lombardia - via Pola, 11 - 20124 - Milano - Tel. 02 574 627 1 - Codice Ipa: m_pi - PEC drlo@postacert.istruzione.it - E-mail: direzione-lombardia@istruzione.it - Codice AOO: AOODRLO - Codice per la fatturazione elettronica: HKPE39 per la contabilità generale, S068C6 per quella ordinaria - CF 97254200153

Programma Comunitario “Frutta nelle scuole”: nuove modalità di adesione

Secondo le nuove disposizioni, anche le scuole primarie che hanno partecipato alla prima annualità potranno aderire al programma comunitario “Frutta nelle scuole” per il 2010/2011. Nella circolare le istruzioni per presentare le domande (scadenza 15 maggio).

Direzione Generale
Via Ripamonti, 85 – 20141 Milano – Tel. 02 574 627 1 – Fax 02 568 142 72
E-mail: direzione-lombardia@istruzione.it
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 5690
Milano, 13 aprile 2010

Ai dirigenti scolastici
delle istituzioni scolastiche
d’istruzione primaria
statali e paritarie della Lombardia

Oggetto: Programma Comunitario “Frutta nelle scuole”. Nuove modalità di adesione delle scuole per l’anno scolastico 2010/2011 – scadenza delle adesioni 15.5.2010

Si segnala che a seguito della disponibilità di nuovi finanziamenti per il Programma comunitario “Frutta nelle scuole” il MIUR, su espressa richiesta del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali (nota prot.5188 del 31.3.2010), ha trasmesso a questo Ufficio Scolastico le nuove disposizioni circa le procedure di acquisizione delle adesioni delle scuole alla seconda annualità del Programma, che riguarderà l’anno scolastico 2010/2011.

A differenza di quanto precedentemente comunicato, infatti, e alla luce della Decisione della Commissione europea del 29 marzo u.s., relativa al riparto delle risorse da assegnare agli Stati Membri per il cofinanziamento (52%) del Programma Frutta nelle scuole, II annualità, anno scolastico 2010-2011, in attesa delle ulteriori risorse che il Ministero dell’Economia vorrà assegnare (cofinanziamento al 48%), si rende possibile coinvolgere nella II annualità tutte le scuole primarie che ne facciano richiesta, senza indicare uno specifico contingente regionale da rispettare.

Pertanto, vista la possibilità di coinvolgere un elevato numero di alunni, si potranno includere nella II annualità anche gli altri alunni delle scuole primarie che avevano già aderito entro lo scorso 31.3, con l’indicazione esclusiva delle classi IV e V, nonché le scuole primarie che hanno partecipato alla I annualità del Programma, ferma restando la priorità nell’inserimento delle “nuove” scuole primarie (nota MIPAAF citata).

Purtroppo tale comunicazione, pervenuta solo recentemente da parte del MIUR, e che precisa anche la richiesta di ulteriori dati da parte delle scuole, rende non più utilizzabile la precedente adesione delle scuole.

Si richiede pertanto ai Dirigenti delle scuole primarie che avessero già comunicato la loro adesione entro il 31.3.2010, di voler formulare nuovamente la loro richiesta, per la partecipazione alla II annualità del programma, utilizzando le modalità e i termini sottospecificati.
Stessi termini e modalità che dovranno essere utilizzati anche dai Dirigenti delle scuole primarie che volessero comunicare ora la loro adesione alla seconda annualità del Programma.

Tale adesione potrà essere inviata esclusivamente come segue (sono necessari entrambi gli adempimenti):

  1. compilando, secondo le indicazioni fornite in calce, il modulo presente on-line all’indirizzo www.istruzione.lombardia.gov.it/iscrizioni/fruttanellescuole/index.php
  2. compilando e inviando il modulo, allegato alla presente comunicazione, all’indirizzo mail fruttanellescuole.lombardia@gmail.com.

Si richiamano in particolare i Dirigenti scolastici alla verifica della correttezza dei dati indicati in tutte le parti dei due moduli, indispensabili per consentire la distribuzione della frutta nelle scuole.

Il termine per la raccolta delle adesioni è fissato dal MIPAAF improrogabilmente al 15 maggio 2010.

Immediatamente dopo tale data, quest’Ufficio Scolastico Regionale, d’intesa con l’Assessorato Agricoltura di Regione Lombardia, provvederà all’invio al MIPAAF, dell’elenco delle scuole aderenti e dei moduli di adesione compilati.
Tutte le informazioni relative al Programma sono disponibili sul sito www.fruttanellescuole.gov.it.

Consapevoli dei disagi derivanti da tale richiesta, resasi come precisato necessaria al fine di favorire la partecipazione di un numero più elevato di alunni delle scuole, ed invitando al rispetto del termine fissato, si ringrazia per la preziosa collaborazione.

per il Direttore Generale
f.to Aldo Genghi

Allegato

Modulo (xls, 40 kb) da restituire via mail all’indirizzo fruttanellescuole-lombardia@gmail.com.
N.B. si prega di rinominare il file con il nome della scuola

Nota per la compilazione del modulo on line
Si prega di compilare il modulo in tutte le sue parti.
In ogni modulo possono essere indicati fino ad un massimo 4 plessi.
Qualora una scuola intenda aderire con più di 4 plessi, si prega di compilare più moduli fino al raggiungimento dei plessi interessati

  • Condividi questo post su Facebook

Ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

XMilano