Navigazione veloce

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - USR Lombardia - via Pola, 11 - 20124 - Milano - Tel. 02 574 627 1 - Codice Ipa: m_pi - PEC drlo@postacert.istruzione.it - E-mail: direzione-lombardia@istruzione.it - Codice AOO: AOODRLO - Codice per la fatturazione elettronica: HKPE39 per la contabilità generale, S068C6 per quella ordinaria - CF 97254200153

Porte Aperte all’Università di Pavia il 18 luglio 2012

La formula è quella di uno spazio aperto a disposizione degli studenti e un approccio di confronto diretto: sotto i portici dell’antico ateneo i giovani ricercatori parlano con i giovani studenti e i professori si mettono in gioco in un faccia a faccia inedito.

Direzione Generale
Ufficio IV – Rete scolastica e politiche per gli studenti
Via Ripamonti, 85 – 20141 –  Milano
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 5682
Milano, 22 maggio 2012

Ai dirigenti scolastici
degli istituti secondari di secondo grado

Ai docenti referenti per l’orientamento

Oggetto: Portye Aperte all’Università di Pavia –  18 luglio 2012

Il COR, Centro di Orientamento dell’Università di Pavia organizza  per gli studenti degli ultimi anni delle scuole secondarie la giornata “Porte Aperte” che avrà luogo il prossimo 18 luglio 2012 nel palazzo centrale dell’Università.

La formula adottata è quella di uno spazio aperto a disposizione degli studenti e un approccio di confronto diretto: sotto i portici dell’antico Ateneo i giovani ricercatori parlano con i giovani studenti, i professori si svestono un po’ dell’ufficialità del ruolo per mettersi in gioco in un faccia a faccia piuttosto inedito.

I ragazzi potranno scoprire, attraverso le testimonianze di studenti, cosa è il programma Erasmus e cosa vuol dire fare un periodo di studio in una Università straniera, l’esperienza del College e la vita di comunità nei collegi universitari, i percorsi d’eccellenza dell’Istituto di Studi Superiori (IUSS),i servizi offerti dalla Segreteria Studenti, e molto altro…

Ci sarà ovviamente il personale del C.OR. e di altri servizi offerti dall’Ateneo, come il Centro Linguistico, le Aule Didattiche Informatizzate, le Biblioteche Universitarie e le sale multimediali, i servizi di assistenza per i disabili e altri ancora.

A Porte Aperte ci saranno anche spazi riservati allo sport e alla cultura promossa e organizzata direttamente dagli studenti.

A Porte Aperte anche le famiglie possono ottenere tutte le informazioni sui servizi e sulle opportunità offerte dal sistema universitario pavese. Per loro, per i genitori delle future matricole, è stato pensato un momento specifico di incontro con l’Università: l’ Incontro con le famiglie , organizzato nella stessa giornata di Porte Aperte, alle ore 18.00, per illustrare il “campus” dell’Università di Pavia, i percorsi formativi e i servizi dell’Ateneo, le caratteristiche dell’Università e il contesto cittadino in cui è inserita: una città a misura di studente.

PORTE APERTE si svolgerà in contemporanea anche presso la sede di Musicologia di Cremona (ritrovo presso il cortile della Facoltà – Palazzo Raimondi Corso Garibaldi, 178 – Cremona).

Si ringrazia per la consueta collaborazione.

Il dirigente
Morena Modenini

MM/bb

Referente
Bruna Baggio
02 574627261
bruna.baggio@istruzione.it

  • Condividi questo post su Facebook

Ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

XMilano