Navigazione veloce

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - USR Lombardia - via Pola, 11 - 20124 - Milano - Tel. 02 574 627 1 - Codice Ipa: m_pi - PEC drlo@postacert.istruzione.it - E-mail: direzione-lombardia@istruzione.it - Codice AOO: AOODRLO - Codice per la fatturazione elettronica: HKPE39 per la contabilità generale, S068C6 per quella ordinaria - CF 97254200153

SPEs Scuola Polare Estiva per insegnanti – II edizione, Genova 16 – 20 luglio 2012

La partecipazione è riservata a 11 insegnanti di Scienze della scuola secondaria di I e II grado afferenti a discipline di ambito scientifico più 1 insegnante di ruolo appartenente a una classe di insegnamento di materia non scientifica. I docenti interessati potranno candidarsi inviando domanda entro il 30 maggio.

Direzione Generale
Ufficio VI – Personale della scuola
Via Ripamonti, 85 – 20141 –  Milano
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 5665
Milano, 21 maggio 2012

Ai dirigenti scolastici degli istituti
secondari di primo e secondo grado
della Lombardia

Ai docenti degli istituti secondari
di primo e secondo grado
della Lombardia

Oggetto: SPEs Scuola Polare Estiva per insegnanti – II edizione, Genova 16 – 20 luglio 2012

SPEs, Scuola Polare Estiva per Insegnanti, è un’iniziativa di aggiornamento professionale giunta alla sua seconda edizione ed organizzata dal Museo Nazionale dell’Antartide in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e per l’autonomia scolastica, e nasce dall’esperienza internazionale svolta dagli organizzatori nell’ambito delle attività educational realizzate a partire dall’Anno Polare Internazionale 2007-08. Essa nasce dalla volontà di mostrare l’attualità dei temi delle Scienze Polari e il loro enorme potenziale didattico dovuto alla valenza di argomenti scientifici interdisciplinari di interesse internazionale che offrono contenuti articolati e che permettono di realizzare collaborazioni tra scuola e ricerca davvero inedite e proficue poiché si avventurano in territori molto affascinanti sia per gli studenti che per gli insegnanti.

La SPEs intende promuovere la diffusione dei temi suddetti nelle scuole italiane attraverso un intenso programma formativo che vede l’intervento di esperti nazionali e internazionali, propone esplorazioni e percorsi di didattica attiva e prevede momenti di confronto e condivisione delle esperienze professionali dei partecipanti. La scuola si compone di tre attività distinte e una di queste permetterà ad un partecipante di prender parte gratuitamente alla XXVIII spedizione italiana in Antartide del PNRA (Programma Nazionale per le Ricerche in Antartide).

La scuola si svolgerà a Genova dal 16 al 20 luglio 2012 e la partecipazione è riservata a 11 insegnanti di Scienze della scuola secondaria di I e II grado afferenti a discipline di ambito scientifico più 1 insegnante di ruolo appartenente a una classe di insegnamento di materia non scientifica. I docenti interessati potranno candidarsi inviando entro il 30 maggio 2012 la domanda, allegata alla presente comunicazione, compilata ai seguenti indirizzi email: spes@mna.it e ossola@dipteris.unige.it.

Le domande saranno vagliate da una Commissione costituita da tre membri di cui due rappresentanti della SPEs e da un rappresentante del MIUR, Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e per l’autonomia scolastica. La valutazione avverrà sulla base del C. V. del candidato presentato nel formato Europeo (sarà possibile scaricare il modello dal sito della SPEs http://www.mna.it/spes).

Nella domanda dovrà essere preventivamente inserito l’interesse a partecipare alla Spedizione Italiana in Antartide 2012-13.

 

Il dirigente
Luca Volonté

Allegati

Allegato 1 - Bando
Titolo: Allegato 1 - Bando (0 click)
Etichetta:
Filename: protlo5665_12all1.pdf
Dimensione: 52 KB
Allegato 2 - Scheda di iscrizione
Titolo: Allegato 2 - Scheda di iscrizione (0 click)
Etichetta:
Filename: protlo5665_12all2.pdf
Dimensione: 35 KB

LV/es

Referente Emilia Salucci
mail emiliagiovanna.salucci@istruzione.it
tel. 02574627286

  • Condividi questo post su Facebook

Ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

XMilano