Docenti “qualificati” per l’insegnamento del cinese
Colloqui per l’aggiornamento dell’elenco di docenti “qualificati” per l’insegnamento del cinese nelle scuole della Lombardia. Invio curriculum vitae in formato europeo entro il 7 giugno 2011.
Direzione Generale
Relazioni internazionali e lingue straniere
Via Ripamonti, 85 – 20141 Milano
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it
Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 5638
Milano, 20 maggio 2011
Ai dirigenti scolastici
degli istituti secondari di secondo grado
Ai docenti di lingua cinese
Oggetto: Integrazione elenchi docenti di lingua e di cultura cinese e di docenti conversatori madrelingua cinese – Proposta di colloqui per la verifica delle competenze
Si informa che il Gruppo di lavoro, coordinato dalla prof.ssa Alessandra Lavagnino e composto da docenti di lingua e cultura cinese delle Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Università degli Studi di Bergamo, Università degli Studi di Milano, Università degli Studi di Milano Bicocca, Istituti Confucio delle Università Cattolica e Università degli Studi di Milano, nonché da esperti nominati dall’USR per la Lombardia, che lo scorso anno ha realizzato i colloqui per la verifica delle competenze di docenti e conversatori di lingua cinese, quest’anno intende procedere ad un aggiornamento dell’elenco di docenti “qualificati” per l’insegnamento del cinese nelle scuole della Lombardia elaborato lo scorso anno e trasmesso con la comunicazione prot. N. 12798 del 29 luglio 2010.
I docenti di lingua e di cultura cinese e i docenti conversatori madrelingua cinese in possesso dei requisiti (vedi ALL. 1) sono invitati ad un colloquio che sarà condotto da apposite Commissioni e che si terrà presso il Polo di Mediazione Culturale e Comunicazione dell’Università degli Studi di Milano a Sesto San Giovanni, Piazza Indro Montanelli, 1, Sala Riunioni del Primo Piano (Metro Linea 1 fermata Sesto Marelli):
- il giorno 10 giugno 2011 alle ore 9.30 per i docenti di lingua e di cultura cinese
- il giorno 10 giugno 2011 alle ore 9.30 per i conversatori madrelingua cinese.
Il Gruppo di lavoro ha altresì elaborato alcuni test utili per una autovalutazione delle competenze linguistiche (vedi ALL. 2), che verranno utilizzati come base di riferimento durante i colloqui.
Al termine dei colloqui, la Commissione, dopo un’analisi dei titoli, formulerà due elenchi, che andranno ad integrare gli elenchi del 2010, ai quali le scuole che lo desiderino potranno fare riferimento per il reclutamento sia di docenti di lingua e cultura cinese sia di conversatori di lingua cinese. I docenti inclusi negli elenchi del 2010 NON devono rifare il colloquio.
I docenti interessati a sostenere i colloqui sono pregati di segnalare la loro partecipazione entro il 7 giugno 2011 inviando un Curriculum Vitae formato europeo per posta elettronica a lingue@istruzione.lombardia.it e info.confucio@unimi.it
Ringraziando per la collaborazione, si porgono cordiali saluti.
La dirigente
Gisella Langé
GL/ed
Referente: Enrica Dozio
tel. 02 574 627 292
lingue@istruzione.lombardia.it