Navigazione veloce

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - USR Lombardia - via Pola, 11 - 20124 - Milano - Tel. 02 574 627 1 - Codice Ipa: m_pi - PEC drlo@postacert.istruzione.it - E-mail: direzione-lombardia@istruzione.it - Codice AOO: AOODRLO - Codice per la fatturazione elettronica: HKPE39 per la contabilità generale, S068C6 per quella ordinaria - CF 97254200153

Progetto “Mi diverto con il tedesco”

Trasmissione del Dossier numero 2 che illustra obiettivi, contenuti, modalità di realizzazione e verifica del progetto.

Direzione Generale
Ufficio VI – Personale della Scuola
Relazioni internazionali e lingue straniere
Via Pola, 11 – 20124 Milano
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 5436
Milano, 22 maggio 2013

Ai dirigenti scolastici degli istituti di ogni ordine e grado
della Lombardia

Ai docenti delle scuole primarie e istituti comprensivi
della Lombardia

Ai docenti di lingua tedesca degli istituti di ogni ordine e grado
della Lombardia

Oggetto: Trasmissione del dossier di sensibilizzazione allo studio della lingua tedesca nella scuola primaria Mi diverto con il tedesco numero 2

L’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia – Ufficio VI – Personale della scuola – Relazioni Internazionali e Lingue Straniere trasmette il dossier di sensibilizzazione allo studio della lingua tedesca nella scuola primaria Mi diverto con il tedesco numero 2,  a conclusione dell’iniziativa realizzata da settembre 2012 a gennaio 2013.

Visto il successo del progetto “Mi diverto con il tedesco”, che si è svolto da marzo a maggio 2012, si è pensato di riproporlo nell’anno scolastico 2012/13 estendendolo a tutte le province della regione Lombardia.

Il progetto è nato dal desiderio di informare e sensibilizzare genitori e alunni al fine di facilitare la scelta di questa lingua. Da alcuni anni si segnala una riduzione ingiustificata dell’offerta della lingua tedesca nella scuola secondaria di primo grado con gravi ripercussioni sugli istituti di secondo grado, in netta contraddizione con le reali esigenze del mercato del lavoro e  con le indicazioni istituzionali che ribadiscono l’importanza di un’offerta formativa plurilingue.

Il dossier contiene obiettivi, contenuti e modalità di realizzazione e di verifica del progetto.

Rimanendo a disposizione per ogni ulteriore informazione, si segnala che il materiale si può visionare e scaricare su www.istruzione.lombardia.gov.it e www.progettolingue.net.

Il dirigente
Luca Volonté 

Allegato

LV/rs

Referenti: Rita Maria Scifo
02 574 627 322 – rita.scifo@yahoo.it

  • Condividi questo post su Facebook

Ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

XMilano