eTwinning e territorio: concerto a Magenta
Il 17 maggio 2011 si terrà il concerto di fine anno frutto del gemellaggio tra il Liceo Quasimodo e il Don Boscocollege Zwijnaarde di Gand.
Direzione Generale
Ufficio VI – Personale della scuola
Via Ripamonti, 85 – 20141 – Milano
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it
Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 5368
Milano, 13 maggio 2011
Ai dirigenti scolastici delle scuole statali
e paritarie di ogni ordine e grado
della Lombardia
Ai docenti interessati ai gemellaggi
su temi legati alla musica e al canto
Oggetto: eTwinning e territorio: i cori delle scuole di Magenta e Gand, dal web al Concerto presso il Teatro Lirico di Magenta – 17 maggio 2011
Magenta, con il Liceo S. Quasimodo e il Don Boscocollege Zwijnaarde di Gand – Belgio, invita tutti gli interessati all’evento locale in oggetto, aperto al pubblico, nato a partire dal web con il gemellaggio elettronico eTwinning delle due scuole.
Il Concerto di fine anno / Eindejaarsconcert, si terrà presso il Teatro Lirico di Magenta (MI) via Cavallari 2, il 17 maggio 2011, alle ore 21.00
L’evento di Magenta è nato dal lavoro di un team eTwinning nelle due scuole, italiana e belga, attraverso un percorso didattico e di scambio culturale reso possibile da strumenti del web 2.0.
Lo scambio culturale è documentato nel portale europeo www.etwinning.net, dove si possono trovare i contatti per ulteriori approfondimenti di questa e di altre esperienze etwinning su temi legati alla musica, al canto, al teatro, ai media e ad altri linguaggi cari ai giovani e ai bambini e quindi a tutti i gradi di scuola.
Per ulteriori informazioni si possono contattare i docenti del team eTwinning del Liceo Quasimodo di Magenta, tel. 02 9794892, che hanno curato il progetto: Silvia Minardi, referente pedagogica eTwinning Lombardia (silvia.minardi@tiscali.it), Laura Agnesotti, Ornella Maltagliati.
L’evento di Magenta si inserisce nel piano regionale eTwinning 2011 dell’USR Lombardia dove sono previste, oltre che iniziative di formazione regionali, anche eventi e iniziative locali, animati dai team eTwinning nelle scuole.
Il dirigente
Luca Volontè
LV/gg
Referente istituzionale eTwinning
Giovanna Guslini 02 574 627 287
e mail: giovanna.guslini@istruzione.it