Navigazione veloce

USR Lombardia - via Pola, 11 - 20124 - Milano - Tel. 02 574 627 1 - PEC drlo@postacert.istruzione.it - CF 97254200153

Conseguimento specializzazione attività di sostegno per docenti in esubero

Corsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno destinati al personale docente di ruolo in esubero – Anno scolastico 2012 /13. Acquisizione disponibilità docenti entro il 23 maggio.

Direzione Generale
Ufficio VI – Personale della scuola
Via Ripamonti, 85 – 20141 -  Milano
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 5282
Milano, 14 maggio 2012

Ai dirigenti scolastici delle istituzioni scolastiche
statali di ogni ordine e grado della Lombardia
E per loro tramite al personale docente di ruolo in esubero

E p.c.
Ai dirigenti degli Uffici Scolastici Territoriali

della Lombardia

Alle Organizzazioni Sindacali

Oggetto: Corsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno destinati al personale docente di ruolo in esubero – Anno scolastico 2012 -2013. Acquisizione disponibilità docenti (entro il 23 maggio)

Con riferimento alla comunicazione di questo ufficio Prot. n. 4261 del 23 aprile 2012 con la quale si trasmetteva alle scuole il decreto direttoriale n. 7 del 16/04/2012 (istituzione e regolamentazione dei corsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno destinati al personale docente in esubero – anno scolastico 2012 -2013), si invia con la presente alle scuole la richiesta di raccogliere i dati di coloro che siano interessati a partecipare ai corsi in oggetto.

Il MIUR Direzione generale del personale scolastico con nota prot. 3508 dell’8 maggio 2012 ha infatti chiesto agli Uffici Scolastici Regionali di acquisire la disponibilità dei  docenti interessati a partecipare ai corsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno, istituiti e regolamentati dal decreto direttoriale sopra citato.

Gli aspiranti corsisti devono possedere entrambi i seguenti requisiti:

-          essere docenti con contratto a tempo indeterminato

-          essere docenti in esubero interessati ad accedere al corso di formazione su base volontaria

In subordine, al fine di facilitare il riassorbimento delle situazioni di esubero, potranno iscriversi i docenti con contratto a tempo indeterminato che, pur non trovandosi soggettivamente in posizione di esubero provinciale, appartengono a classi di concorso in esubero. Detta iscrizione sarà comunque da intendersi con riserva, previa verifica dell’effettiva disponibilità dei posti.

Non sono comunque ammessi

-          coloro che hanno un contratto a tempo determinato

-          coloro che posseggono già un titolo di specializzazione sul sostegno, anche se interessati ad un ulteriore aggiornamento

Segnalazione disponibilità

La disponibilità va segnalata per iscritto alla scuola sede di servizio del docente in esubero nel corrente anno scolastico; raccolte le disponibilità dei docenti interessati, la scuola sede di servizio le segnala, fornendo i dati necessari, a questo Ufficio scolastico regionale, Ufficio VI personale della scuola, esclusivamente attraverso il portale raggiungibile all’indirizzo http://www.formistruzionelombardia.it seguendo i passaggi sotto indicati:

  1. inserire username e password nel campo “Accesso” (in alto  a destra)
  2. scegliere al menu “Elenchi” (sulla sinistra) il link “Disponibilità docenti in esubero interessati ai corsi di specializzazione per le attività di sostegno – a. s. 2012/2013
  3. cliccare su “Aggiungi nuovo elemento” per ogni docente in esubero disponibile a frequentare i corsi di specializzazione per le attività di sostegno – a. s. 2012/2013

Si ricorda che le credenziali di accesso al portale sono state trasmesse alle Istituzioni scolastiche della Lombardia in data 7 novembre 2011 attraverso la casella di posta elettronica istituzionale con oggetto “Trasmissione dati in modalità digitale”.

Nel caso non dovessero funzionare le credenziali per l’accesso al portale di cui sopra occorre effettuare il cambio password attraverso la pagina dedicata (http://www.formistruzionelombardia.it/iisadmpwd/aexp3.asp).

La segnalazione on line va fatta SOLO dalla scuola sede di servizio entro il 23 maggio 2012;  le scuole possono segnalare comunque di volta in volta i dati degli interessati a mano a mano che pervengono loro le disponibilità a partecipare e una volta verificato che i richiedenti siano in possesso dei requisiti sopra elencati necessari per l’accesso al corso di formazione.

Si rammenta che i percorsi formativi in oggetto sono finalizzati alla realizzazione del “profilo del docente specializzato” per le attività di sostegno agli alunni disabili; i corsi sono articolati in “insegnamenti, attività laboratoriali e di tirocinio” e attivati in tre moduli, ciascuno equivalente a 20 CFU – Crediti Formativi Universitari, corrispondenti rispettivamente a un livello base, intermedio e avanzato con prova finale di verifica e di valutazione.

Si sottolinea inoltre la seguente opportunità che potrebbe essere offerta dalla frequenza del corso: anche prima del conseguimento del titolo di specializzazione per le attività di sostegno, con una valutazione positiva ottenuta al termine delle attività del livello intermedio (o del livello base qualora non si sia ancora potuto valutare, in tempo per gli utilizzi, il livello intermedio), i docenti iscritti e frequentanti il corso potranno eventualmente essere utilizzati su posto di sostegno, in subordine ai docenti in possesso del titolo di specializzazione e secondo le indicazioni operative concernenti gli specializzandi, indirizzate agli Ambiti territoriali e contenute nell’art. 5 norme transitorie e finali del decreto direttoriale n. 7 del 16/04/2012. 

Per ulteriori informazioni sui corsi si possono consultare nel dettaglio sia il Decreto n° 7 del 16.04.2012 che gli allegati già inviati con il decreto (all. A profilo docente e all. B percorso formativo).

 

Il dirigente
Luca Volonté

LV/gg

Per informazioni riguardanti il corso di formazione rivolgersi al seguente indirizzo MIUR – USR Lombardia Ufficio VI – Personale della scuola:

Giovanna Guslini (Referente formazione)
tel. 02 57 46 27 287 giovanna.guslini@istruzione.it

Per problemi di natura tecnico/informatica legati SOLO all’uso della piattaforma http://www.formistruzionelombardia.it/ rivolgersi ai seguenti indirizzi MIUR – USR Lombardia Ufficio IX – Comunicazione:

Aldo Russo
aldo.russo.203@istruzione.it

Maria Chiara Pardi
mariachiara.pardi@istruzione.it

  • Condividi questo post su Facebook

Ambiti territoriali (link esterni)

http://www.istruzione.lombardia.gov.it/wp-content/plugins/wp-accessibility/toolbar/css/a11y-contrast.css