Navigazione veloce

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - USR Lombardia - via Pola, 11 - 20124 - Milano - Tel. 02 574 627 1 - Codice Ipa: m_pi - PEC drlo@postacert.istruzione.it - E-mail: direzione-lombardia@istruzione.it - Codice AOO: AOODRLO - Codice per la fatturazione elettronica: HKPE39 per la contabilità generale, S068C6 per quella ordinaria - CF 97254200153

Il tour delle Cittadinanze, settimana regionale di promozione della lettura organizzata da USR Lombardia

Quinta edizione della settimana regionale di promozione della lettura, dal 5 maggio al 9 maggio 2014. Scadenza presentazione progetti: 15 aprile.

logo-pdf

Direzione Generale
Ufficio IV – Rete scolastica e politiche per gli studenti
Via Pola. 11 – 20124 –  Milano
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 5166
Milano, 10 marzo 2014

Ai dirigenti degli Uffici scolastici territoriali

Ai referenti di Cittadinanza e Costituzione degli Uffici scolastici territoriali

Ai referenti della promozione della lettura degli Uffici scolastici territoriali

Ai dirigenti delle scuole di ogni ordine e grado

Oggetto: “Il tour delle Cittadinanze”, settimana regionale (5-9 maggio) di promozione della lettura organizzata dall’USR Lombardia

L’USR per la Lombardia promuove la quinta edizione della settimana regionale di promozione della lettura, che si svolgerà dal 5 Maggio al 9 Maggio 2014.

L’obiettivo dell’iniziativa è sia quello di dare visibilità a tutti quei progetti, percorsi e a quelle attività, presenti nelle scuole a sostegno delle molteplici pratiche di lettura, che quello di favorire la possibilità di condividere con la popolazione scolastica stimolanti esperienze.

In una logica di rete con le risorse del territorio, insegnanti, allievi e famiglie potranno partecipare anche alle iniziative che dal 5 al 9 maggio saranno proposte da Biblioteche, Università, Enti, Associazioni e Istituzioni sul tema della promozione della lettura.

La quinta edizione avrà come focus tematico le Cittadinanze ( Cittadinanza & Costituzione, Cittadinanza e legalità, Cittadinanza europea, Cittadinanza e cultura scientifica, Cittadinanza economica, Cittadinanza culturale, Cittadinanza digitale, Cittadinanza e sostenibilità ambientale, Cittadinanza e volontariato, Cittadinanza e salute, Cittadinanza a scuola, Cittadinanza e sport, Cittadinanza e pace) e ,dal punto di vista metodologico, valorizzerà le proposte che favoriscano gli aspetti digitali, l’integrazione e l’apprendimento per gli allievi con bisogni educativi speciali.

Saranno inoltre particolarmente evidenziate le iniziative che, attraverso “le letture”, supportino e diffondano la conoscenza delle esperienze dell’imprenditorialità e la conoscenza, in tutti i suoi molteplici aspetti, di Expo 2015.

Si chiede alle scuole che abbiano progetti attivi di promozione della lettura e che intendano essere inserite nella programmazione della propria provincia di compilare la scheda allegata (Allegato 1) e di inviarla ai referenti degli UST territoriali (Allegato 2) entro il 15 Aprile, per consentire all’USR Lombardia di realizzare per tempo il programma regionale di sintesi di tutte le iniziative proposte e di comunicarlo alle scuole.

La commissione dell’USR Lombardia dedicata alla promozione della lettura si riserva la possibilità di individuare, tra le proposte delle scuole, materiali, modelli e format che possano essere raccolti e consultabili da parte di tutti gli istituti lombardi anche alla fine dell’iniziativa, con l’obiettivo di uno scambio formativo continuo di eccellenza.

Per ogni informazione si faccia riferimento ai referenti degli UST della Lombardia e ai referenti, per alcuni specifici ambiti tematici, dell’USR per la Lombardia (allegato 2).

Si ricorda inoltra che, nelle giornate delle settimana di promozione della lettura, saranno previsti incontri per illustrare l’edizione 2014 di Bookcity e le modalità di coinvolgimento progettuale delle scuole.

Vista la rilevanza dell’iniziativa si invitano le SS.LL. a volerne dare la più ampia diffusione.

Si ringrazia per la consueta collaborazione.

Il direttore generale
Francesco de Sanctis

Allegati

Referenti Promozione della lettura
Titolo: Referenti Promozione della lettura (0 click)
Etichetta:
Filename: protlo5166_14all2.pdf
Dimensione: 292 KB
Scheda progetto
Titolo: Scheda progetto (0 click)
Etichetta:
Filename: protlo5166_14all1.doc
Dimensione: 42 KB

/sc

Referente: Simona Chinelli
Tel. 02574627322
mail: schinelli70@gmail.com

  • Condividi questo post su Facebook

Ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

XMilano