Celebrazione del Giorno della Memoria – 27 gennaio 2012
Celebrazioni non rituali da parte delle scuole, allo scopo di tramandare e rafforzare nei giovani la consapevolezza della Shoah e mantenerne sempre vivo il ricordo.
Direzione Generale
Ufficio IV – Rete scolastica e politiche per gli studenti
Via Ripamonti, 85 – 20141 – Milano
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it
Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 503
Milano, 23 gennaio 2011
Ai dirigenti scolastici
degli istituti di ogni ordine e grado
statali e paritari della Lombardia
Oggetto: Celebrazione del Giorno della Memoria – 27 gennaio 2012
Si ricorda che il 27 gennaio 2012 si celebrerà il Giorno della Memoria, istituito con la Legge 211 del 20 luglio del 2000 allo scopo di tramandare e rafforzare nei giovani la consapevolezza della Shoah e mantenerne sempre vivo il ricordo.
Al fine di onorare tale Giornata il Ministero, in collaborazione con l’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, promuove e sviluppa ogni anno progetti ed iniziative volti alla conoscenza e alla riflessione sulla Shoah ed auspica il coinvolgimento responsabile e celebrazioni non rituali da parte delle scuole.
Si allega alla presente nota la circolare del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Prot. n.0000330 del 20/01/2012 a firma del Ministro, Onorevole Francesco Profumo.
In considerazione della valenza culturale e formativa di tutte le numerose iniziative attivate sul territorio e della necessità di offrire alle giovani generazioni occasioni di riflessione su temi di così grande spessore e rilievo, si invitano le SS.LL. a dare ampia diffusione alla presente comunicazione.
Il dirigente
Morena Modenini
MM/ar
Referente Annamaria Romagnolo
tel. 02 574 627 262 – email annamaria.romagnolo@istruzione.it