Navigazione veloce

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - USR Lombardia - via Pola, 11 - 20124 - Milano - Tel. 02 574 627 1 - Codice Ipa: m_pi - PEC drlo@postacert.istruzione.it - E-mail: direzione-lombardia@istruzione.it - Codice AOO: AOODRLO - Codice per la fatturazione elettronica: HKPE39 per la contabilità generale, S068C6 per quella ordinaria - CF 97254200153

Formazione neossunti 2009/2010

Attivato l’ambiente on line di formazione Puntoedu docenti neoassunti 2009/2010. In Lombardia risultano attivati 53 corsi, di cui 46 di area generale, 6 di inglese e 1 di Poseidon. Nella circolare chiarimenti sul sistema dei crediti.

Direzione Generale
Ufficio VIII – Formazione e aggiornamento
Via Ripamonti, 85 – 20141 Milano – Tel. Tel. 574 627 261 – Fax 02 574 627 260
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 4982
Milano, 31 marzo 2010

Ai dirigenti scolastici
delle scuole statali della Lombardia

Ai referenti provinciali della formazione
Ai referenti provinciali formazione in ingresso

e p.c. ai dirigenti degli USP
della Lombardia

Oggetto: Formazione in ingresso del personale docente ed educativo a.s. 2009/2010: Formazione on line, il sistema dei crediti e altri chiarimenti

Il giorno 23 marzo 2010 è stato attivato l’ambiente on line di formazione Puntoedu docenti neoassunti 2009/2010. In regione Lombardia risultano attivati 53 corsi (46 di area generale, 6 di Lingua inglese area metodologica a Milano e Brescia, 1 di Poseidon) secondo la tabella consultabile alla pagina test.istruzione.lombardia.it/formazione/form-neo.htm.

Per le province di Lodi e Varese i corsisti tenuti alla formazione in area metodologico-didattica di lingua inglese svolgeranno il corso di metodologia (6 ore in presenza) a Milano (corso MI17) presso l’IPC Bertarelli e saranno inseriti nella relativa classe virtuale mentre per le altre province è stato possibile prevedere l’istituzione di corsi appositi o l’affiancamento di un tutor di metodologia didattica di lingua inglese ad uno o più corsi di area generale.

Con la presente nota si intendono precisare alcune questioni relative ai crediti e alla registrazione degli stessi nelle attestazioni finali.

1. Il sistema dei crediti

La suddivisione tra ore in presenza ed ore on line è indicativa ed è statabilanciata dall’USR Lombardia sulla proposta di due modelli formativi, il c.d. modello Standard (25 ore on line) e il modello Innovativo (20 ore on line).

Il piano formativo prevede, per le ore di formazione on line, il raggiungimento di un numero di crediti pari al doppio delle ore teoricamente previste per il tipo di corso secondo lo schema 1 ora online = 2 crediti. A seconda del modello formativo scelto dall’USP si dovranno raggiungere 40 o50 crediti complessivi (pari a 20 o 25 ore online). In tal modo potranno essere conteggiate le relativeore on line che verranno sommate nell’attestato, validato dal e-tutor e firmato dal direttore del corso, alle ore in presenza per il raggiungimento delle complessive 40 ore di formazione.

Il sistema dei crediti permette la completa libertà di scelta al corsista: ognuno può decidere come totalizzare i crediti scegliendo le attività on line che preferisce.

I crediti vengono maturati attraverso:

  • l’invio di un elaborato a conclusione di ogni attività proposta;
  • il download del materiale di studio; la partecipazione ai laboratori di gruppo in modalità sincrona (tali laboratori richiedono una specifica iscrizione: per i dettagli si rimanda alla guida scaricabile nella sezione help del sito).

Vengono inoltre conteggiati crediti per:

  • la compilazione obbligatoria degli strumenti di monitoraggio dell’USR Lombardia (il questionario della Fondazione Agnelli, il diario di bordo e il questionario finale). Per questa attività vengono attribuiti 6 crediti (due crediti per ogni strumento compilato).
  • È inoltre possibile la attribuzione di altri 2 crediti per la compilazione del questionario nazionale di valutazione gestito direttamente da ANSAS;

Per ulteriori approfondimenti sulle modalità di attribuzione e conteggio dei crediti si rimanda alla scheda informativa, presente sul sito puntoedu dell’ANSAS.

2. Registrazione dei crediti per l’attestazione finale

Come per il precedente anno scolastico si precisa che, a conclusione delle 40 ore di formazione (online e in presenza), l’attestazione della formazione svolta per i docenti neoassunti di inglese della scuola primaria verrà rilasciata dal direttore di formazione metodologico-didattica di inglese sulla base delle validazioni fatte dall’e-tutor di metodologia inglese e della attestazione scritta relativa alle 14 ore in presenza di area generale.

Analogamente, anche il riconoscimento dei crediti per i docenti neoassunti che stanno svolgendo parte della formazione nella vecchia piattaforma PuntoEdulingue viene realizzato dal tutor della formazione di metodologia inglese sulla piattaforma Neoassunti registrando il numero delle ore in un apposito campo presente nel registro on line.

L’attestazione finale verrà trasmessaai dirigenti scolastici presso cui prestano servizio i docenti in anno di formazione.

Il dirigente
Mario Maviglia

spazio per allegato

  • Condividi questo post su Facebook

Ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

XMilano