Navigazione veloce

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - USR Lombardia - via Pola, 11 - 20124 - Milano - Tel. 02 574 627 1 - Codice Ipa: m_pi - PEC drlo@postacert.istruzione.it - E-mail: direzione-lombardia@istruzione.it - Codice AOO: AOODRLO - Codice per la fatturazione elettronica: HKPE39 per la contabilità generale, S068C6 per quella ordinaria - CF 97254200153

15 maggio: la Giornata della Trasparenza organizzata dall’USR Lombardia

La giornata sarà occasione per informare sulle iniziative in corso e avrà lo scopo di diffondere la cultura della trasparenza e di raccogliere buone pratiche e proposte dalle scuole. Tra le iniziative della giornata si segnala l’appuntamento in web conference del 15 maggio alle ore 14.30. Preiscrizone obbligatoria.

Direzione Generale
Via Ripamonti, 85 – 20141 Milano
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 4975
Milano, 9 maggio 2012

Ai dirigenti scolastici
degli istituti scolastici di ogni ordine e grado statali e paritari della Lombardia

Ai docenti webmaster dei siti scolastici,

Al personale scolastico interessato

Oggetto: 15 maggio: la Giornata della Trasparenza organizzata dall’USR Lombardia

Con riferimento al programma triennale per la trasparenza e l’integrità 2011/2013 questo ufficio scolastico organizza la seconda giornata per la trasparenza, incentrandola sui temi dell’accessibilità totale alle informazioni attraverso il coinvolgimento dei singoli portatori di interesse.

La giornata sarà occasione per informare sulle iniziative in corso e avrà lo scopo sia di diffondere la cultura della trasparenza sia di raccogliere e valorizzare buone pratiche, suggerimenti e proposte provenienti dal mondo scolastico.

Oltre alla trasparenza amministrativa, infatti, focus della giornata è la sensibilizzazione sui temi della trasparenza della comunicazione tra i diversi protagonisti della vita scolastica.

Aula virtuale: ore 14.30-17.00

Il pomeriggio del 15 maggio sarà dedicato a un incontro in aula virtuale (99 posti) come da programma allegato.

Nella prima parte dell’incontro verranno illustrati le caratteristiche e i tempi di attuazione del piano triennale per la trasparenza da parte dell’USR Lombardia con particolare riferimento alla funzione del sito istituzionale. Successivamente verranno descritti alcuni strumenti per la trasparenza dell’informazione e per la gestione dell’albo pretorio, realizzati dalla comunità di pratica Porte aperte sul web. Seguirà esposizione di buone pratiche e dibattito con assistenza, via Twitter, dell’avvocato Ernesto Belisario, presidente dell’Associazione Italiana per l’Open Government ed esperto sulla normativa e sull’innovazione della pubblica amministrazione.

Iscrizioni e questionario

Per partecipare alla seduta in aula virtuale occorre preiscriversi compilando il questionario on line Seconda giornata della trasparenza 2012 – USR Lombardia (link esterno).
I primi 120 iscritti riceveranno nella giornata di lunedì 14 maggio il link e le istruzioni per connettersi all’aula virtuale (necessari collegamento internet adsl, cuffia e microfono).
Lo stesso questionario è a disposizione per comunicare buone pratiche attuate dalle scuole sul tema della trasparenza e partecipare a un sondaggio sul grado di soddisfazione del livello di trasparenza e di facilità di accesso delle informazioni veicolate dal sito della Direzione.

Sperimentazione Twitter

In occasione della giornata della trasparenza USR Lombardia lancerà in via sperimentale un servizio di informazione attraverso Twitter, “servizio gratuito di rete sociale e microblogging che fornisce agli utenti una pagina personale aggiornabile tramite messaggi di testo con una lunghezza massima di 140 caratteri.” (da http://it.wikipedia.org/wiki/Twitter)
La sperimentazione durerà fino a fine giugno e ha lo scopo di indagare le potenzialità di questo strumento social per facilitare i flussi informativi con i cittadini, al fine di una sua possibile estensione e implementazione dall’inizio del prossimo anno scolastico.

Trasparenza e siti scolastici

Al fine di promuovere la giornata della trasparenza le scuole sono invitate a inserire nel loro sito scolastico il logo della giornata linkandolo a questa comunicazione o a una pagina informativa sul tema.

Si ringrazia per l’attenzione.

Il direttore generale
Giuseppe Colosio

Allegati e risorse

/aa

Per informazioni
Ufficio IX – Comunicazione
Alberto Ardizzone
02 574 627 230 – aardizzone@istruzione.lombardia.it

  • Condividi questo post su Facebook

Ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

XMilano