Navigazione veloce

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - USR Lombardia - via Pola, 11 - 20124 - Milano - Tel. 02 574 627 1 - Codice Ipa: m_pi - PEC drlo@postacert.istruzione.it - E-mail: direzione-lombardia@istruzione.it - Codice AOO: AOODRLO - Codice per la fatturazione elettronica: HKPE39 per la contabilità generale, S068C6 per quella ordinaria - CF 97254200153

Monitoraggio delle attività di formazione 2009/2010

Monitoraggio attività di formazione realizzate dagli istituti scolastici della Lombardia nell’anno scolastico 2009-2010. L’obiettivo è costruire una mappa sia delle attività realizzate sia delle risorse professionali, eventualmente fruibili in nuove iniziative delle istituzioni scolastiche e dell’Osservatorio Regionale sulla formazione. Acquisizione dati on line entro il 5 giugno.

Direzione Generale
Ufficio VI – Personale della scuola
Via Ripamonti, 85 – 20141 –  Milano
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 4965
Milano, 5 maggio 2011

Ai dirigenti scolastici delle scuole statali
di ogni ordine e grado della Lombardia

e, pc, alle OO.SS.
Loro sedi

Oggetto: Monitoraggio delle attività di formazione realizzate dalle scuole autonome nell’anno scolastico 2009-2010

Questo Ufficio, di concerto con l’Osservatorio Regionale sulla formazione, intende rinnovare la prassi del monitoraggio sulle attività di formazione realizzate dagli Istituti Scolastici della Lombardia.

Nell’anno scolastico 2009-2010 l’Osservatorio Regionale sulla formazione ha realizzato il progetto sperimentale “Innovare la formazione” articolato nei due percorsi:

  • “La pratica riflessiva”
  • “Percorsi e strumenti per la qualità della formazione”.

L’esperienza del progetto ha permesso di riformulare il questionario sulla base dei seguenti punti di attenzione:

  • la qualità del progetto
  • lo sviluppo della cultura valutativa all’interno dell’Istituto
  • l’informazione sui progetti realizzati
  • la possibilità dello scambio di esperienze e della valorizzazione delle risorse professionali
  • la proposta di indicatori di qualità fruibili a livello di Istituto.

L’obiettivo finale è quello di costruire una mappa sia delle attività realizzate sia delle risorse professionali, aggregate per aree di competenza e/o per tipologie di esperienze formative, ed eventualmente fruibili in nuove iniziative da parte delle singole istituzioni scolastiche e dell’Osservatorio Regionale sulla formazione.

In ogni caso i dati acquisiti potranno consentire all’Osservatorio Regionale anche una migliore conoscenza dei bisogni formativi del personale della scuola e favorire la messa in atto di iniziative meglio rispondenti alle aspettative dei destinatari, in coerenza con le esigenze del sistema scolastico complessivo.

Si propone quindi un questionario da compilare e inviare esclusivamente on-line alla pagina http://old.istruzione.lombardia.it/questionari/moniform1011/ dal  5  maggio  al  5 giugno 2011

Si consiglia tuttavia di prendere preliminarmente visione dell’intero questionario, stampandolo in modo da avere chiaro il quadro completo delle richieste e al fine di poterlo precompilare a mano  (escluse le domande contenenti i menu a tendina, che sono visibili solo nella versione on line) per facilitare successivamente l’inserimento delle risposte nel modulo in rete.

Si ringrazia per la collaborazione.

Il dirigente
Luca Volontè

LV/gg

Referente formazione
Giovanna Guslini
Tel. 02 574 627 287
e-mail giovanna.guslini@istruzione.it

  • Condividi questo post su Facebook

Ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

XMilano