Navigazione veloce

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - USR Lombardia - via Pola, 11 - 20124 - Milano - Tel. 02 574 627 1 - Codice Ipa: m_pi - PEC drlo@postacert.istruzione.it - E-mail: direzione-lombardia@istruzione.it - Codice AOO: AOODRLO - Codice per la fatturazione elettronica: HKPE39 per la contabilità generale, S068C6 per quella ordinaria - CF 97254200153

Viaggio premio in Germania per studenti italiani di età compresa tra i 15 e i 17 anni

Anche per il 2013/2014 la Repubblica Federale di Germania offre a 43 studenti italiani, tra i 15 e i 17 anni di età, un soggiorno studio in Germania dal 24 giugno al 19 luglio 2014. Candidature entro mercoledì 12 marzo.

logo-pdf

Direzione Generale
Relazioni internazionali e lingue straniere
Via Pola, 11 – 20124 Milano
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 4805
Milano, 4 marzo 2014

Ai dirigenti scolastici
delle scuole secondarie di secondo grado della Lombardia

Oggetto: Viaggio premio nella Repubblica Federale di Germania per studenti italiani di età compresa tra i 15 e i 17 anni

Come già in passato, anche per l’anno scolastico 2013/14 la Repubblica Federale di Germania offre a  43 studenti italiani la possibilità di partecipare a un soggiorno studio in Germania dal 24 giugno al 19 luglio 2014. Si precisa che il numero dei beneficiari potrebbe ridursi a causa di eventuali tagli nel bilancio definitivo. 

Le spese di vitto, alloggio e viaggio dall’aeroporto internazionale più vicino al luogo di residenza, verso e dalla Germania, saranno totalmente a carico dell’ente organizzatore, che si riserva di fornire successivamente informazioni dettagliate.

Possono partecipare alla selezione gli studenti di età compresa tra 15 e 17 anni delle classi IV o III della scuola secondaria di secondo grado che, alla data del 24 giugno 2014  siano in possesso dei seguenti requisiti (come da nota MIUR  AOODGAAII  prot. n. 18556 del 28/02/2014):

  • cittadinanza italiana
  • buona salute
  • studio della lingua tedesca da almeno due anni scolastici
  • competenza linguistica almeno di livello B1 del QCER
  • buona cultura generale
  • competenze interculturali e capacità di adattamento e integrazione

Sono, invece, motivo di esclusione:

  • frequentare l’ultima classe del rispettivo corso di studi
  • essere di madrelingua ovvero cittadino di un Paese di lingua tedesca
  • essere nati, cresciuti e aver frequentato le scuole in un Paese di lingua tedesca
  • aver già partecipato a un viaggio offerto dal governo tedesco
  • aver già partecipato o partecipare ad altro programma di scambio ufficiale in Germania

Il dossier di candidatura dovrà contenere i seguenti documenti:

  1. 4 questionari personali debitamente compilati in stampatello e con firma in originale in blu (vedi ALL.1 Personalbogen)
  2. 4 dichiarazioni di assenso redatte dai genitori in tedesco e in italiano con firma in originale in blu (vedi ALL. 2 e ALL.3)
  3. 4 fotografie formato tessera recenti
  4. curriculum scolastico redatto dalla scuola sotto forma di presentazione dello studente e contenente un giudizio sulla conoscenza della lingua tedesca, la personalità e la condotta
  5. certificato medico che attesti l’insussistenza di malattie contagiose redatto in italiano dalla competente autorità sanitaria
  6. copia di un documento di identità valido

Tale documentazione dovrà pervenire entro e non oltre mercoledì 12 marzo 2014 all’Ufficio VI Relazioni internazionali e lingue straniere dell’ USR per la Lombardia  Via Pola 11  20124 Milano. Pertanto si consiglia la consegna a mano (V piano, stanza 15,  c.a. della prof.ssa Roberta Pugliese).

Solo i candidati la cui documentazione attesti il possesso dei requisiti di cui sopra saranno convocati per sostenere un colloquio che si terrà il giorno venerdì 14  marzo 2014 a partire dalle ore 14.30 presso il  Liceo Scientifico A. Volta – Via Benedetto Marcello 7 – Milano (M2/M3 Centrale) – Piano Terra Aula 6 e 7.

La commissione, nominata dall’USR, selezionerà due studenti sulla base del curriculum scolastico dello studente e dei risultati del colloquio che, oltre alla buona conoscenza della lingua e cultura tedesca, mirerà ad accertare la capacità di integrarsi e interagire sia in gruppi internazionali sia nella vita scolastica e familiare di un altro paese.

Il dirigente
Luca Volonté 

Allegati

LV/rp

Responsabile del procedimento
Roberta Pugliese tel 02 574627290
Email lingue@istruzione.lombardia.it

  • Condividi questo post su Facebook

Ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

XMilano