Navigazione veloce

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - USR Lombardia - via Pola, 11 - 20124 - Milano - Tel. 02 574 627 1 - Codice Ipa: m_pi - PEC drlo@postacert.istruzione.it - E-mail: direzione-lombardia@istruzione.it - Codice AOO: AOODRLO - Codice per la fatturazione elettronica: HKPE39 per la contabilità generale, S068C6 per quella ordinaria - CF 97254200153

Corso di formazione “ITALS – italiano lingua straniera”

L’obiettivo del corso è di fornire ai docenti strumenti adeguati ed efficaci per l’insegnamento dell’italiano come lingua seconda, per facilitarne l’apprendimento nelle classi multiculturali.

Direzione Generale
Ufficio VIII – Formazione e aggiornamento
Via Ripamonti, 85 – 20141 Milano – Tel. Tel. 574 627 261 – Fax 02 574 627 260
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 4793
Milano, 26 marzo 2010

Ai sigg. dirigenti e docenti
delle scuole statali e paritarie di ogni ordine e grado
della Lombardia
loro sedi

Oggetto: Corso di formazione ”ITALS – italiano lingua straniera”

Si porta a conoscenza delle SS.LL il programma del corso di aggiornamento per docenti di ogni ordine e grado sul tema “ITALS – ITALIANO LINGUA STRANIERA”

Uno dei problemi urgenti della scuola italiana è la formazione dei docenti per la integrazione e per la valorizzazione degli studenti stranieri, una realtà sempre più presente nelle nostre classi. Infatti, la diversità culturale puòcausare notevoli difficoltà al docente, ma si può rivelare, se utilizzata con strumenti adeguati, risorsa ed arricchimento per le dinamiche relazionali che si svilupperanno all’interno del gruppo classe, in grado di favorire il successo in campo scolastico e il raggiungimentodella eccellenza.

L’obiettivo del Corso breve ”ITALS – ITALIANO LINGUA STRANIERA” è quello di fornire ai docenti strumenti adeguati ed efficaci per l’insegnamento dell’Italiano quale lingua seconda, per facilitarne l’apprendimento proprio nelle classi ad abilità differenziate multiculturali. Il corso ha inoltre lo scopo di offrirne ai partecipanti una sintetica ma efficace anticipazione del certificato per l’insegnamento dell’Italiano per Stranieri, come attestazione della competenza in didattica dell’Italiano quale lingua seconda e come strumento di qualificazione ulteriore a disposizione del docente.

Per informazioni e iscrizioni si rinvia al programma allegato.

Allegato

Programma del corso
Titolo: Programma del corso (0 click)
Etichetta:
Filename: protlo4793_10al.doc
Dimensione: 739 KB

Si ringrazia per la collaborazione e si inviano cordiali saluti.

Il dirigente
Mario Maviglia

spazio per allegato

  • Condividi questo post su Facebook

Ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

XMilano