Scambi scolastici tra istituti comprensivi Italia-Germania
L’iniziativa prevede, come fase iniziale, la visita di dirigenti scolastici e docenti tedeschi in Lombardia dal 14 al 19 maggio 2012.
Direzione Generale
Via Ripamonti, 85 – 20141 Milano
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it
Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 4776
Milano, 7 maggio 2012
Ai dirigenti scolastici degli istituti di ogni ordine e grado
Ai docenti degli istituti di ogni ordine e grado
Oggetto: Scambio scolastico tra gli Istituti Comprensivi di Asso, Bellagio, Inverigo e Lurago d’Erba con le scuole primarie Holzhausenschule, Frauenhofschule e Mühlbergschule di Francoforte sul Meno dal 14 al 19 maggio 2012
Si informa che le scuole primarie Holzhausenschule Mühlbergschule e Frauenhofschule di Francoforte sul Meno in Germania hanno organizzato uno scambio con gli istituti comprensivi della Lombardia di Asso, Bellagio, Inverigo e Lurago d’Erba in Italia con il sostegno dell’Ufficio Scuole del Consolato Generale di Francoforte/Meno.
L’iniziativa prevede come fase iniziale la visita di dirigenti scolastici e docenti tedeschi in Lombardia dal 14 al 19 maggio 2012.
Finalità del progetto sono il confronto tra i sistemi di istruzione primaria in Italia e in Germania e lo scambio di informazioni sui metodi utilizzati nella pratica educativo-didattica quotidiana, con particolare attenzione all’integrazione e all’inclusione degli alunni stranieri e disabili.
A tale scopo è prevista la partecipazione dei docenti tedeschi alle lezioni negli istituti scolastici interessati.
In questa occasione l’USR per la Lombardia, nella sua azione di sostegno ai progetti europei e internazionali, accoglierà gli ospiti tedeschi lunedì 14 maggio 2012 presso la propria sede di via Ripamonti 85, Milano.
L’Ufficio Scuole di Francoforte mario.berardino@esteri.it è disponibile al supporto e alla collaborazione con tutte le scuole interessate.
Il direttore generale
Giuseppe Colosio
GC/rs
Responsabile del procedimento: Rita Scifo
02 57 46 27 322 – lingue@istruzione.it