Navigazione veloce

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - USR Lombardia - via Pola, 11 - 20124 - Milano - Tel. 02 574 627 1 - Codice Ipa: m_pi - PEC drlo@postacert.istruzione.it - E-mail: direzione-lombardia@istruzione.it - Codice AOO: AOODRLO - Codice per la fatturazione elettronica: HKPE39 per la contabilità generale, S068C6 per quella ordinaria - CF 97254200153

Progetto sull’insegnamento bilingue nella scuola primaria

L’USRL aderisce al progetto ministeriale Bilingual Education Italy, che prevede una parte del curricolo in inglese e offre ai bambini vantaggi in termini di sviluppo linguistico, interculturale, sociale, cognitivo e personale. Adesioni entro il 19 gennaio 2010.

Direzione Generale
Area Multilinguismo e internazionalizzazione
Via Ripamonti, 85 – 20141 Milano – Tel. Tel. 02 574 627 292 – Fax 02 574 627 245
E-mail: lingue@istruzione.lombardia.it
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 475
Milano, 14 gennaio 2010

Ai dirigenti scolastici
delle scuole primarie
della Lombardia
Loro sedi

Oggetto: Progetto “Bilingual Education Italy, BEI – Insegnamento Bilingue Italia nella scuola primaria”

Questo Ufficio ha aderito al progetto nazionale organizzato dal British Council con il MIUR – Direzione Generale Ordinamenti dal titolo Bilingual Education Italy, BEI- Insegnamento Bilingue Italia nella scuola primaria, definito con precise modalità.

L’insegnamento bilingue precoce, che prevede una parte del curricolo in lingua inglese, offre ai bambini vantaggi evidenti in termini di sviluppo linguistico, interculturale, sociale, cognitivo e personale, senza alcuna perdita nella loro lingua madre o nell’apprendimento di materie chiave, a condizione che vengano rispettate alcuni requisiti fondamentali come, ad esempio, un’offerta di insegnanti adeguatamente qualificati ed una continuità di apprendimento negli anni.

Si sottolinea che il progetto, da avviarsi con almeno il 50% delle classi prime della scuola o del plesso, inizierà nell’a.s. 2010/11 e si amplierà negli aa.ss. successivi coinvolgendo in ogni anno le classi prime, oltre alle classi precedentemente implicate.

Il corrente anno viene dedicato alla formazione di dirigenti e docenti.

Le modalità di realizzazione del progetto sono dettagliatamente descritte nell’Allegato 1.

Le scuole interessate a partecipare all’iniziativa devono far pervenire a questo Ufficio una richiesta formale di partecipazioneentro e non oltre il 19 gennaio 2010 all’indirizzo lingue@istruzione.lombardia.it .

Rimanendo a disposizione per qualsiasi ulteriore informazione, si coglie l’occasione per inviare cordiali saluti.

Il dirigente
Gisella Langè

Allegato

Allegato 1, pdf
Titolo: Progetto BEI (0 click)
Etichetta: Allegato 1, pdf
Filename: protlo475_10al.pdf
Dimensione: 66 KB

  • Condividi questo post su Facebook

Ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

XMilano