Navigazione veloce

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - USR Lombardia - via Pola, 11 - 20124 - Milano - Tel. 02 574 627 1 - Codice Ipa: m_pi - PEC drlo@postacert.istruzione.it - E-mail: direzione-lombardia@istruzione.it - Codice AOO: AOODRLO - Codice per la fatturazione elettronica: HKPE39 per la contabilità generale, S068C6 per quella ordinaria - CF 97254200153

Meravigliosamente per le scuole primarie

La Fondazione Lombardia per l’Ambiente promuove, con la collaborazione dell’USRL, Meravigliosamente, per un corretto approccio ai problemi legati all’ambiente. Alle scuole saranno distribuiti sette fascicoli tematici rivolti ai bambini tra i 6 e gli 11 anni. Adesioni entro il 30 maggio.

Direzione Generale
Via Ripamonti, 85 – 20141 Milano – Tel. 02 574 627 1 – Fax 02 568 142 72
E-mail: direzione-lombardia@istruzione.it
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 4721
Milano, 25 marzo 2010

Ai dirigenti degli uffici scolastici provinciali
Ai referenti provinciali per l’educazione ambientale

Ai dirigenti scolastici
Ai referenti per l’educazione ambientale
istituti di istruzione primaria della Lombardia
statali e paritari
loro sedi

Oggetto: Meravigliosambiente – progetto didattico per le scuole primarie di Fondazione Lombardia per l’Ambiente e USR Lombardia – richiesta materiali entro 30 maggio 2010

Si segnala il progetto didattico Meravigliosambiente, promosso da Fondazione Lombardia per l’Ambiente, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia e con il supporto della Piccola Casa Editrice, allo scopo di dare risposte concrete nel promuovere, sin dalla più giovane età, un corretto approccio ai problemi legati all’ambiente che ci circonda e all’utilizzo che ne facciamo.

Nei prossimi anni queste tematiche saranno sempre più rilevanti per la nostra società, sia sotto il profilo dello sviluppo economico che per quanto riguarda la qualità della vita.

L’obiettivo del progetto è quello di introdurre i bambini alla conoscenza dell’ambiente che li circonda, indicandone le peculiarità, le ricchezze e suggerendo alcuni semplici comportamenti da attuare nella vita quotidiana.

Sotto la guida di esperti di rilevo sono stati realizzati sette fascicoli tematici rivolti ai bambini tra i 6 e gli 11 anni di età.

Ogni fascicolo tratterà un aspetto legato all’ambiente, con particolare attenzione al territorio lombardo. Il contenuto di ciascun libro sarà caratterizzato da testi, illustrazioni, fotografie, giochi ed esperimenti, oltre a contenere proposte di luoghi da visitare.

I temi dei fascicoli sono i seguenti: biodiversità, aria, cambiamenti climatici, acqua, suolo, rifiuti, energia.

I fascicoli saranno distribuiti gratuitamente entro ottobre 2010 a tutte le scuole primarie presenti sul territorio lombardo che ne faranno richiesta.

Per aderire al progetto e ricevere gratuitamente i 7 Volumi è necessario inviare una mail (entro il 30 maggio 2010) all’indirizzo fla@piccolacasaeditrice.it o inviare un fax al numero 0298280780, indicando i seguenti dati:

  • Nome scuola (o istituto comprensivo/direzione didattica)
  • Indirizzo /cap/città
  • Numero di telefono
  • Indirizzo mail
  • Nominativo persona di riferimento
  • Numero copie richieste

Le scuole saranno ricontattate e riceveranno conferma dell’invio delle copie con dettagli riguardanti modalità e tempistiche.

Per maggiori informazioni potete contattare Fondazione Lombardia per l’Ambiente al numero 02 80616141 dalle 9.30 alle 13.00 dal lunedì al venerdì oppure scrivere a riccardo.falco@flanet.org.

Nel mesi di aprile/maggio saranno realizzati alcuni incontri territoriali al fine di presentare agli insegnanti delle scuole primarie il progetto e approfondire con loro le tematiche e gli aspetti didattici.

In particolare:

  • 22 aprile 2010- ore 14.30- IPSIA Ripamonti Como -Via Belvedere
  • 29 aprile 2010 – ore 14.30 – sede USP Milano – Via Ripamonti 85- sala riunioni piano -1
  • 30 aprile 2010 – ore 14.30 – Fiera Nuova di Bergamo in occasione di Lilliput – il villaggio creativo
  • 6 maggio 2010 – ore 14.30 – sede USP Brescia – Via S. Antonio 14

Le date e le sedi di eventuali ulteriori incontri saranno successivamente comunicati con maggior dettaglio.

Ringraziando fin d’ora per la collaborazione, si porgono cordiali saluti

Il direttore generale
Giuseppe Colosio

Il direttore Fondazione Lombardia per l’Ambiente
Fabrizio Piccarolo

spazio per allegato

  • Condividi questo post su Facebook

Ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

XMilano