Concorso nazionale “Io non abbocco”
Il concorso richiede di realizzare un percorso sul tema dell’educazione al consumo, a seguito di lezioni da parte dei funzionari dell’Autorità Garante della concorrenza e del mercato. Iscrizioni entro il 15 aprile; lavori entro il 15 giugno.
Direzione Generale
Ufficio II – Politiche per lo studente, l’integrazione e il diritto allo studio
Via Ripamonti, 85 – 20141 Milano – Tel. 02 574 627 268 – Fax 02 568 142 72
E-mail: pierina.dandria@istruzione.it
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it
Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 4669
Milano, 25 marzo 2010
Ai dirigenti
degli istituti di istruzione primaria e secondaria
di primo e secondo grado della Lombardia
Il MIUR – Dipartim. Istruz/D.G. per lo Studente, l’Integrazione, la Partecipazione e la Comunicazione, Ufficio III, con nota prot. n. 1954 del 15.03.2010, comunica di aver bandito per il primo anno, in collaborazione con l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, il concorso nazionale “Io non abbocco”, a.s. 2009/2010, indirizzato agli alunni degli istituti di istruzione primaria e secondaria di I e II grado.
L’obiettivo dell’iniziativa è quello di realizzare un percorso sul tema dell’educazione al consumo, attraverso processi formativi, dove gli studenti in qualità di potenziali consumatori possano prendere coscienza di essere non solo destinatari passivi delle informazioni pubblicitarie, ma anche soggetti attivi capaci di ricevere e scegliere indicazioni commerciali corrette.
A tale scopo sono previste per l’a.s. 2009/2010 sino alla fine di maggio 2010, una serie di lezioni da parte dei funzionari dell’Autorità Garante della concorrenza e del mercato per le scuole coinvolte e senza alcun onere.
Modalità e dettagli sull’elaborazione dei lavori si possono reperire sul bando allegato.
Ultimo termine per spedire la domanda di partecipazione al progetto è il 15 aprile 2010 via mail alla sede dell’Autorità Garante della concorrenza e del mercato (progettoscuola@agcm.it).
I lavori dovranno essere spediti entro il 15 giugno 2010 tramite servizio postale, o per via elettronica (progettoscuola@agcm.it) o con diversa modalità di consegna.
Vista la rilevanza dell’iniziativa, si prega le SS.LL. di favorire la partecipazione degli studenti e si ringrazia per l’attenzione.
Il dirigente
Aldi Genghi