Navigazione veloce

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - USR Lombardia - via Pola, 11 - 20124 - Milano - Tel. 02 574 627 1 - Codice Ipa: m_pi - PEC drlo@postacert.istruzione.it - E-mail: direzione-lombardia@istruzione.it - Codice AOO: AOODRLO - Codice per la fatturazione elettronica: HKPE39 per la contabilità generale, S068C6 per quella ordinaria - CF 97254200153

Conto Consuntivo 2011 – Modalità di trasmissione

Modalità di trasmissione all’Ufficio Scolastico Regionale dei conti consuntivi per l’anno 2011 delle istituzioni scolastiche.

Direzione Generale
Via Ripamonti, 85 – 20141 Milano
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 4683
Milano, 3 maggio 2012

Ai dirigenti  delle istituzioni scolastiche
della Lombardia

Ai revisori dei conti presso le istituzioni scolastiche
della Lombardia

Ai dirigenti degli Ambiti Territoriali
della Lombardia

Oggetto: Modalità di trasmissione all’Ufficio scolastico regionale dei conti consuntivi per l’anno 2011 delle istituzioni scolastiche

La circolare MIUR, Direzione generale per la politica finanziaria e per il bilancio (DGPFB) prot. 8910 del 1° dicembre 2011, recante le istruzioni per il rinnovo degli inventari dei beni appartenenti alle istituzioni scolastiche statali, ha stabilito che la documentazione inerente il rinnovo inventariale, oltre a dover rimanere agli atti della scuola, sia trasmessa al competente Ufficio scolastico regionale, convenientemente per via telematica, mediante la sua trasformazione in formato digitale assieme alla documentazione relativa al conto consuntivo per l’anno 2011.

Per consentire alle istituzioni scolastiche della Lombardia di adempiere a quanto chiesto riducendo al massimo i costi del procedimento (carta, stampa, spedizione, archiviazione, ecc.), l’USR per la Lombardia fornisce le seguenti istruzioni alle quali attenersi, che sostituiscono anche quelle già fornite con la propria circolare n. 4559 del 27 aprile 2011, reperibile sul sito internet dell’USR Lombardia www.istruzione.lombardia.gov.it , riguardante la trasmissione dei conti consuntivi 2010.

Per quanto riguarda la documentazione sul rinnovo degli inventari, dovranno essere inseriti sul portale http://www.formistruzionelombardia.it/  i modelli PV/Base, PV/1, PV/2, PV/3 e PV/4, distintamente per categoria.

Si precisa che il modello PV/base dovrà essere firmato digitalmente o, in mancanza della firma digitale, lo stesso modello dovrà essere scannerizzato e recare le firme dei componenti della Commissione per il rinnovo degli inventari.

Le credenziali di accesso al portale sono state trasmesse alle istituzioni scolastiche della Lombardia in data 7 novembre 2011 attraverso la casella di posta elettronica istituzionale con oggetto “Trasmissione dati in modalità digitale”.

Per accedere al portale occorre inserire username e password nel campo “Accesso” (in alto a destra), poi scegliere dal menù “Elenchi”  (sulla sinistra) il link “Conto consuntivo 2011”.

Cliccando su “Aggiungi nuovo elemento” il sistema richiederà l’inserimento del nome e cognome del compilatore ed il numero di telefono dell’ufficio.

Sarà quindi possibile inserire i file richiesti cliccando sul comando  “Collega file” in alto a sinistra. Tale procedura dovrà essere ripetuta per ogni singolo file da allegare.

Per poter esser inseriti sulla piattaforma, tutti i file dovranno essere stati già compilati e salvati sulla propria postazione di lavoro.

Rispetto alle istruzioni sulla trasmissione dei conti consuntivi a suo tempo fornite con la citata circolare n. 4559 del 27 aprile 2011, per quest’anno (conto consuntivo 2011), la lettera con la quale il dirigente scolastico comunica l’avvenuta approvazione da parte del consiglio d’istituto del conto consuntivo, fornendo data e numero della delibera e riportando il codice meccanografico della scuola e il numero dell’ambito revisorile (ad esempio, BG 023), dovrà essere inserita anch’essa sul portale http://www.formistruzionelombardia.it/ assieme ai documenti sugli inventari. In particolare, la lettera dovrà essere firmata digitalmente o, in mancanza della firma digitale, dovrà essere scannerizzata e recare la firma del dirigente scolastico.

Il procedimento sarà concluso una volta che sul portale http://www.formistruzionelombardia.it/ saranno stati inseriti da ciascuna istituzione scolastica i seguenti file: PV/base (firmato), PV/1, PV/2, PV/3, PV/4, comunicazione del dirigente scolastico di avvenuta approvazione del conto consuntivo (firmato).

I modelli PV sono allegati alla presente circolare.

Resta confermato che l’inserimento e l’invio dei modelli del conto consuntivo nel portale SIDI sostituisce l’invio cartaceo dello stesso.

Permane l’obbligo, previsto dall’articolo 60, comma 2, del DI 44/2001, di invio all’USR della copia dei verbali dei revisori dei conti relativi ad eventuali anomalie riscontrate nel corso della gestione per l’adozione dei provvedimenti di competenza.

Il conto consuntivo approvato dal consiglio d’istituto in difformità del parere espresso dai revisori dei conti dovrà essere trasmesso all’USR con tutti gli allegati prescritti dall’articolo 18, comma 6, del DI 44/2001. 

La presente circolare viene pubblicata sul sito www.istruzione.lombardia.gov.it

Il direttore generale
Giuseppe Colosio

Allegati

Allegato A - PV base
Titolo: Allegato A - PV base (0 click)
Etichetta:
Filename: protlo4683_12all1.doc
Dimensione: 56 KB
Allegato B - PV 1
Titolo: Allegato B - PV 1 (0 click)
Etichetta:
Filename: protlo4683_12all2.xls
Dimensione: 39 KB
Allegato C - PV 2
Titolo: Allegato C - PV 2 (0 click)
Etichetta:
Filename: protlo4683_12all3.xls
Dimensione: 40 KB
Allegato D - PV 3
Titolo: Allegato D - PV 3 (0 click)
Etichetta:
Filename: protlo4683_12all4.xls
Dimensione: 39 KB
Allegato E - PV 4
Titolo: Allegato E - PV 4 (0 click)
Etichetta:
Filename: protlo4683_12all5.xls
Dimensione: 46 KB

YC/nl

Per informazioni: Nadia Lombardi
tel. 02 57 46 27 237 –  e-mail: n.lombardi@istruzione.it

Per problemi di natura tecnico/informatica legati SOLO all’uso della piattaforma http://www.formistruzionelombardia.it/ rivolgersi ai seguenti indirizzi MIUR – USR Lombardia Ufficio IX – Comunicazione:

Aldo Russo
aldo.russo.203@istruzione.it

Maria Chiara Pardi
mariachiara.pardi@istruzione.it

 

  • Condividi questo post su Facebook

Ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

XMilano