Navigazione veloce

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - USR Lombardia - via Pola, 11 - 20124 - Milano - Tel. 02 574 627 1 - Codice Ipa: m_pi - PEC drlo@postacert.istruzione.it - E-mail: direzione-lombardia@istruzione.it - Codice AOO: AOODRLO - Codice per la fatturazione elettronica: HKPE39 per la contabilità generale, S068C6 per quella ordinaria - CF 97254200153

Giornalismo sui banchi di scuola. La pratica del giornale scolastico tra ricerca e didattica

Conoscere e sperimentare strumenti del web per una pratica di giornale in classe. Milano, 24 maggio 2013, Cripta dell’Aula Magna dell’Università Cattolica del Sacro Cuore dalle 9,30 alle 18,00.

Direzione Generale
Ufficio IV – Rete scolastica e politiche per gli studenti
Via Pola, 11 – 20124  Milano
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 4560
Milano, 9 maggio 2013

Ai dirigenti scolastici degli
istituti scolastici statali e paritari
della Lombardia

Oggetto: Giornalismo sui banchi di scuola. La pratica del giornale scolastico tra ricerca e didattica. Università Cattolica del Sacro Cuore – Milano, 24 maggio 2013

A conclusione delle iniziative dell’Anno Korczakiano e delle iniziative promosse per le scuole dal CREMIT dell’Università Cattolica di Milano, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale,  il consolato generale Polacco in Milano e l’associazione dei polacchi a Milano, si svolgerà il Convegno  “Giornalismo sui banchi di scuola. La pratica del giornale scolastico tra ricerca e didattica”.

Il convegno, che si propone di  riflettere sulla valenza pedagogico didattica della pratica del giornale in classe, si svolgerà il prossimo 24 maggio 2013, presso la Cripta dell’Aula Magna dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano – Largo Gemelli,1 – ore 9,30- 18,00.

Nel corso della mattinata i relatori proporranno analisi e riflessioni sul versante della cittadinanza, della comunicazione, dell’esperienza francese dell’istituto Clemy e degli strumenti del giornalismo in classe. I laboratori pomeridiani (aperti ad un numero max di 20 docenti ciascuno)  permetteranno, a chi vi parteciperà, di conoscere e sperimentare strumenti del web per una pratica di giornale in classe.

Il convegno costituirà anche l’occasione per le premiazioni delle classi vincitrici del “Concorso Regionale “I diritti dell’infanzia -2012-13: Anno Korczakiano”, che hanno realizzato un un giornale scolastico digitale sul tema dei Diritti dell’infanzia, riferendosi alla peculiare esperienza del grande medico e maestro polacco.

Ulteriori informazioni, materiali didattici e Iscrizioni ai laboratori nel sito: http://www.cremit.it/

Il dirigente
Morena Modenini

Allegato

Locandina convegno
Titolo: Locandina convegno (0 click)
Etichetta:
Filename: protlo4560_13all1.pdf
Dimensione: 366 KB

MM/bb

Referente: Bruna Baggio
02 574 627 261 – bruna.baggio@istruzione.it

  • Condividi questo post su Facebook

Ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

XMilano