Navigazione veloce

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - USR Lombardia - via Pola, 11 - 20124 - Milano - Tel. 02 574 627 1 - Codice Ipa: m_pi - PEC drlo@postacert.istruzione.it - E-mail: direzione-lombardia@istruzione.it - Codice AOO: AOODRLO - Codice per la fatturazione elettronica: HKPE39 per la contabilità generale, S068C6 per quella ordinaria - CF 97254200153

Trasmissione Conti Consuntivi 2010

Modalità di trasmissione, all’Ufficio Scolastico Regionale, dei conti consuntivi anno 2010 delle istitutzioni scolastiche.

Direzione Generale
Via Ripamonti, 85 – 20141 Milano
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 4559
Milano, 27 aprile 2011

Ai dirigenti  delle istituzioni scolastiche
della Lombardia

Ai revisori dei conti presso le istituzioni scolastiche
della Lombardia

Ai dirigenti degli Uffici scolastici territoriali
della Lombardia

Oggetto: Modalità di trasmissione all’Ufficio scolastico regionale dei conti consuntivi per l’anno 2010 delle istituzioni scolastiche

L’art. 60 del decreto interministeriale 1 febbraio 2001, n. 44, prevede che il conto consuntivo, corredato della documentazione indicata all’articolo 18 e del verbale dei revisori dei conti, debba essere inviato all’Ufficio scolastico regionale (USR) ed alla competente Ragioneria territoriale dello Stato.

Questo Ufficio ha più volte fornito indicazioni alle istituzioni scolastiche sulle modalità di attuazione di queste disposizioni[1], per impedire la trasmissione all’USR di documenti non necessari e non richiesti come i verbali di cassa, i verbali di certificazione di compatibilità finanziaria dell’ipotesi di contratto integrativo, i verbali con il parere di regolarità contabile sul programma annuale ed i relativi allegati e per limitarne i costi diretti e indiretti a carico loro e dello stesso USR.

L’USR è abilitato ad utilizzare funzioni di monitoraggio sul portale informatico SIDI che consentono di analizzare i dati di bilancio che le istituzioni scolastiche sono tenute ad inserire e trasmettere mediante il medesimo portale.

Con l’invio dei “flussi finanziari”, che la scuola deve trasmettere mensilmente, l’USR ha la possibilità di “leggere”, tra gli altri, tutti gli accertamenti e gli impegni, i programmi annuali ed i conti consuntivi predisposti da tutte le istituzioni scolastiche della regione.

Per quanto riguarda il verbale di esame del conto consuntivo dei revisori dei conti, questo viene predisposto e inserito sullo specifico portale “Athena”, al quale l’USR ha accesso per tutti gli ambiti revisorili della regione.

In tal modo è possibile dare attuazione all’articolo 60 del DI 44/2001 sostituendo la trasmissione dei modelli cartacei del conto consuntivo elencati dall’articolo 18 del decreto stesso, con il loro inserimento e invio mediante il portale SIDI, e la trasmissione dei verbali dei revisori dei conti con la loro predisposizione e inserimento sul portale “Athena”.

Per semplificare ulteriormente la procedura, l’invio della delibera del consiglio d’istituto di approvazione del conto consuntivo e della relazione dettagliata del dirigente scolastico che illustra l’andamento della gestione ed i risultati conseguiti dell’istituzione scolastica rispetto agli obiettivi programmati, è sostituito dalla trasmissione in formato elettronico all’USR di una sola lettera con la quale il dirigente scolastico comunica l’avvenuta approvazione da parte del consiglio d’istituto del conto consuntivo, fornendo data e numero della delibera, riportando il codice meccanografico della scuola e il numero dell’ambito revisorile (ad esempio, BG 23).

In conclusione, se la predisposizione del conto consuntivo per l’anno 2010 da parte dell’istituzione scolastica avviene senza problemi, questa, acquisito il parere favorevole dei revisori dei conti e votata la delibera di approvazione del consiglio d’istituto, dovrà limitarsi ad inserire i dati del conto consuntivo sul portale SIDI e trasmettere mediante posta elettronica certificata (PEC) a drlo@postacert.istruzione.it la comunicazione a firma del dirigente scolastico di cui al paragrafo precedente.

Resta confermato che, come disposto dall’articolo 60, comma 2, del DI 44/2001, all’USR deve essere inviata copia dei verbali dei revisori dei conti relativi ad eventuali anomalie riscontrate nel corso della gestione per l’adozione dei provvedimenti di competenza.

Il conto consuntivo approvato dal consiglio d’istituto in difformità del parere espresso dai revisori dei conti dovrà essere trasmesso all’USR con tutti gli allegati prescritti dall’articolo 18, comma 6, del DI 44/2001.

 


[1] Con la circolare prot. MIURAOODRLO RU 5691 del 2 aprile 2009, l’USR aveva chiesto alle istituzioni scolastiche abilitate alla firma digitale di spedire la sola copia cartacea del verbale dei revisori dei conti di esame del conto consuntivo insieme al disco CD ROM su cui erano stati memorizzati e firmati digitalmente i documenti previsti dal DI 44/2001.

Il direttore generale
Giuseppe Colosio

YC/PA

Per informazioni: Paola Avanza
Ufficio II – Risorse Finanziarie
Tel. 02 574 627 239
e mail uff2-lombardia@istruzione.it

  • Condividi questo post su Facebook

Ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

XMilano