Navigazione veloce

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - USR Lombardia - via Pola, 11 - 20124 - Milano - Tel. 02 574 627 1 - Codice Ipa: m_pi - PEC drlo@postacert.istruzione.it - E-mail: direzione-lombardia@istruzione.it - Codice AOO: AOODRLO - Codice per la fatturazione elettronica: HKPE39 per la contabilità generale, S068C6 per quella ordinaria - CF 97254200153

Giochi Sportivi Studenteschi Scuole Secondarie II grado. Fase Regionale di Rafting

La fase regionale di Rafting si terrà a Balmuccia. La data di svolgimento gara è stata spostata al 7 giugno 2013.

Direzione Generale
Coordinamento regionale attività motorie e sportive
Via Pola 11, 20124 Milano
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 4435
Milano, 7 maggio 2013

All’Assessore Regionale Sport e Giovani della Lombardia

Al Presidente Comitato Regionale C.O.N.I. della Lombardia

Al Presidente C.I.P. della Lombardia

Ai Dirigenti degli A.T. della Lombardia

Ai Coordinatori di Educazione Fisica della Lombardia

Al Presidente Comitato Regionale F.I.Raft della Lombardia

Ai Delegati Provinciali C.O.N.I. della Lombardia

Al Sindaco del Comune di Balmuccia

All’ANCI

All’ASD Centro Canoa Rafting Monrosa

 

Oggetto: Giochi Sportivi Studenteschi Scuole Secondarie 2°grado. Fase Regionale di Rafting. Balmuccia (VC), 17 maggio 2013

Questo Ufficio, su indicazione della Commissione Organizzatrice Regionale dei Giochi Sportivi Studenteschi, indice la fase regionale dei G.S.S. di RAFTING riservata agli studenti delle scuole secondarie di 2° grado che si terrà:

VENERDI’ 17 Maggio 2013

presso la sede del CENTRO Canoa Rafting Monrosa

sito a Balmuccia (VC) in Valsesia,

via Roma 1  – tel. e fax 0163/75298

www.monrosarafting.it

Partecipazione:

Si ricorda che la partecipazione è possibile solo per le Scuole che, nel corrente anno scolastico, hanno aderito alla disciplina e hanno istituito il Centro Sportivo Scolastico. Sono ammesse a partecipare le Rappresentative di Istituto composte da equipaggi di quattro/sette persone. Le iscrizioni, complete di tutti i dati anagrafici di ogni componente dell’equipaggio, devono pervenire al Centro Canoa Rafting Monrosa entro sabato 11 maggio 2013.

BANDO DI GARA

La competizione è organizzata in collaborazione con il Centro Canoa e Rafting Monrosa A.S.D.

La manifestazione, riservata a studenti delle Scuole Secondarie di Secondo Grado, prevede una discesa di rafting all’interno della quale avrà luogo una gara di velocità che si svolgerà secondo il regolamento sportivo F.I.Raft (www.federrafting.it).

Imbarcazioni:

La manifestazione si svolgerà con raft anulari adeguatamente omologati, messi a disposizione dalla società organizzatrice.

Equipaggi:

Saranno essere composti da massimo di 7 partecipanti. Ogni equipaggio sarà accompagnato da una Guida F.I.Raft di V° livello, non conteggiata nel numero dei membri dell’equipaggio.

Specialita’ della gara

Sprint – gara di velocità (distanza max mt 600)

La competizione si svolgerà nella parte centrale di una discesa rafting di circa 6 Km. e sarà preceduta da un briefing a secco su tecnica e sicurezza.

categorie

Sono previste le seguenti categorie:

 a) Allievi/e: nati/e negli anni 1996 – 1997 – 1998 (1999 nel caso di studenti in anticipo scolastico);

 b) Junior M/F: nati/e negli anni 1994 – 1995

Sia gli equipaggi Allievi che quelli Junior possono essere misti, cioè composti da maschi e femmine. Gli equipaggi misti concorreranno nella rispettiva categoria maschile.

 c) Disabili: È prevista la partecipazione alle competizioni di alunni diversamente abili, la cui disabilità non sia incompatibile con l’attività, in numero massimo di un alunno per imbarcazione.

L’alunno può essere accompagnato, se necessario, da un assistente, che non partecipa alla propulsione.

Programma:

Venerdì 17 maggio 2013 –  Sprint

A partire dalle ore 08.00 verifica iscrizioni e consiglio di gara

L’attività sarà organizzata a rotazione; al momento dell’iscrizione, ciascun equipaggio sarà informato sull’orario di partenza per la discesa.

Tratto di gara cronometrato: dopo la rapida di Balmuccia, per max. mt 600

La discesa proseguirà, non cronometrata, nel tratto: Balmuccia-Vocca (km. 6,00 circa).

Servizio Cronometraggio: Federazione Italiana Cronometristi.

Servizio di sicurezza e salvamento: Vigili del Fuoco – Soccorso Alpino Guardia di Finanza

Servizio medico: Croce Rossa Italiana di Borgosesia (VC)

Direttore di gara: Piero Arcostanzo

Tesseramento e Affiliazione F.I.Raft:

Gli equipaggi italiani che parteciperanno alla gara usufruiranno dell’assicurazione federale, che sarà valida per tutto l’anno 2013.

Iscrizioni alla gara:

Le iscrizioni, complete di tutti i dati anagrafici di ogni componente dell’equipaggio (cognome e nome completi, data, comune o Stato estero di nascita, comune di residenza, provincia), devono pervenire all’organizzatore della gara entro sabato 11 maggio 2013 al seguente indirizzo:

tel/fax 0163 75.298 – 347 32.00.303 – info@monrosarafting.it .

L’organizzazione si riserva l’accettazione di iscrizioni pervenute oltre tale termine.

Gli iscritti sono tenuti ad osservare le Norme di Sicurezza previste dai Regolamenti Tecnico e Sportivo F.I.Raft.

Numeri di gara:

I numeri di gara saranno assegnati durante il consiglio di gara di venerdì 17 maggio 2013.

Attrezzature:

A bordo di ogni raft è obbligatorio avere:

Una pagaia di scorta

Una corda da lancio

Premiazioni:

La classifica individuale si ottiene in base ai tempi registrati, a partire dal migliore. Il punteggio sarà attribuito in base a quanto previsto nel regolamento sportivo federale. In caso di parità fra due squadre, prevarrà quella in cui i partecipanti risulteranno più giovani.

Logistica:

Informazioni: Prof. Piero Arcostanzo 0163 75298 – 347 3200303 info@monrosarafting.it     

Abbigliamento necessario:

L’organizzazione fornirà l’abbigliamento tecnico necessario che consiste in: muta, giacca impermeabile, casco e salvagente.

I partecipanti dovranno portare i seguenti indumenti personali: scarpe da ginnastica, calze, costume, maglia termica a maniche lunghe e l’occorrente per la doccia. Tutti gli indumenti si bagneranno, quindi serve un cambio.

Il dirigente
Marco Bussetti

Allegati

Autorizzazione partecipanti
Titolo: Autorizzazione partecipanti (0 click)
Etichetta:
Filename: partecipanti.doc
Dimensione: 31 KB
Iscrizione scuola
Titolo: Iscrizione scuola (0 click)
Etichetta:
Filename: iscriziones-r-g-2013.doc
Dimensione: 43 KB

MB/gc

Per informazioni: Giuliana Cassani
02 574 627 265 – giulianamaria.cassani@istruzione.it  

  • Condividi questo post su Facebook

Ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

XMilano