Navigazione veloce

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - USR Lombardia - via Pola, 11 - 20124 - Milano - Tel. 02 574 627 1 - Codice Ipa: m_pi - PEC drlo@postacert.istruzione.it - E-mail: direzione-lombardia@istruzione.it - Codice AOO: AOODRLO - Codice per la fatturazione elettronica: HKPE39 per la contabilità generale, S068C6 per quella ordinaria - CF 97254200153

Progetto Internship. Assistenti di lingua straniera (inglese, tedesco e francese) nelle scuole lombarde

Le scuole interessate al progetto devono inviare entro venerdì 30 aprile all’indirizzo assistenti@pacioli.net la domanda per entrare a far parte della rete e il modulo di richiesta dell’assistente.

Direzione Generale
Area Multilinguismo e internazionalizzazione
Via Ripamonti, 85 – 20141 Milano – Tel. 02 574 627 292 – Fax 02 574 627 245
E-mail: lingue@istruzione.lombardia.it
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOODRLO R.U.4403
Milano, 22 marzo 2010

Ai dirigenti scolastici
delle scuole secondarie di II grado
della Lombardia

Oggetto: Progetto Internship. Assistenti di lingua straniera (inglese, tedesco e francese) nelle scuole lombarde

Dall’a.s. 2005/06 la rete “Autonomia scolastica e relazioni internazionali”, coordinata dall’IT Pacioli di Crema e formata da circa 30 scuole della Lombardia, sta realizzando il Progetto Internship. Assistenti di lingua straniera nelle scuole lombarde.

Il progetto vede coinvolti, oltre alla rete delle scuole, e l’Ufficio Scolastico del Consolato Generale di Boston, numerose Università degli Stati Uniti e tedesche, l’Ambasciata francese, l’Ufficio Scolastico Regionale e la Regione Lombardia e permette di ospitare, ogni anno, ragazzi neolaureati degli Stati Uniti e ragazzi laureandi tedeschi e francesi che svolgono il loro tirocinio, come assistenti di lingua, nelle classi delle scuole superiori che hanno aderito alla rete. In molte scuole, i tirocinanti tengono in lingua straniera lezioni di varie discipline, realizzando forme sperimentali di CLIL.

Il tirocinio ha una durata che va dai 3 agli 8 mesi. Ogni scuola si attiene a delle regole condivise, paga la borsa di studio mensile al tirocinante, nomina un tutor che si occupa dell’accoglienza, della ricerca dell’alloggio, del programma di tirocinio ealla fine, scrive una relazione finale sul tirocinio.

Sul sito della scuola capofila (www.pacioli.net, nel menu principale) oppure accedendo direttamentealla pagina http://www.pacioli.net/it/index.php?option=com_content&task=view&id=193&Itemid=82 è possibile reperire informazioni dettagliate sul progetto, l’accordo di rete, e il modulo di richiesta per il prossimo anno scolastico.

Questo bando è rivolto alle scuole della rete e a tutte quelle scuole che desiderano aderire all’iniziativa.

Le scuole interessate devono inviare all’ITC Pacioli di Crema (assistenti@pacioli.net)la richiesta di entrare a far parte della rete e il modulo di richiesta dell’assistente, reperibile nel sito web sopra menzionato, entro e non oltre venerdì 30 aprile all’indirizzo assistenti@pacioli.net

Restando a disposizione per ulteriori informazioni, invio cordiali saluti.

Il dirigente
Gisella Langè

  • Condividi questo post su Facebook

Ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

XMilano