Navigazione veloce

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - USR Lombardia - via Pola, 11 - 20124 - Milano - Tel. 02 574 627 1 - Codice Ipa: m_pi - PEC drlo@postacert.istruzione.it - E-mail: direzione-lombardia@istruzione.it - Codice AOO: AOODRLO - Codice per la fatturazione elettronica: HKPE39 per la contabilità generale, S068C6 per quella ordinaria - CF 97254200153

Convegno Assistenti di lingua nelle scuole della Lombardia

Appuntamento sabato 21 gennaio 2012 a Crema presso la Sala Pietro da Cemmo dell’ex Convento di S. Agostino Via Dante Alighieri, n. 49.

Direzione Generale
Relazioni internazionali e lingue straniere
Via Ripamonti, 85 – 20141 Milano
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 433
Milano, 19 gennaio 2012

Ai dirigenti scolastici
degli istituti di ogni ordine e grado
Ai docenti referenti per le lingue e l’intercultura

Oggetto: Convegno Assistenti linguistici in Lombardia – Progetto SITE e MIT

Sabato 21 gennaio 2012 alle ore 10,00,  a Crema, presso la Sala Pietro da Cemmo dell’ex Convento di S. Agostino Via Dante Alighieri, n. 49 si terrà il Convegno Progetti SITE e MIT: prospettive di internazionalizzazione alla luce delle esperienze maturate in Lombardia.

Attraverso il progetto SITE (Study, Intercultural Training and Experience) e il progetto MIT (Highlights for high schools- Massachussets Institute of Technology)  ogni anno vengono selezionati da università  europee e statunitensi  circa cinquanta giovani neolaureati per sostenere l’insegnamento, nelle scuole della Lombardia, dell’inglese sia durante le ore di lingua che secondo la metodologia CLIL.

Considerati  di grande importanza per l’internazionalizzazione del sistema scolastico, i progetti sono nati da una pluriennale collaborazione tra la Rete delle Scuole Autonome della Lombardia, l’USR per la Lombardia, la Regione Lombardia e  circa 50 Università statunitensi ivi comprese alcune fra le più prestigiose come Harvard, MIT, University of Pennsylvania.

Il convegno offre l’opportunità di scambiare esperienze tra la Rete delle Scuole Autonome della Lombardia, coordinata dall’ITS Pacioli di Crema, le istituzioni locali, regionali e nazionali e i protagonisti dei progetti.

La domenica successiva al convegno, il 22 gennaio, tutti i giovani assistenti saranno coinvolti, a Milano, in un nutrito programma culturale e istituzionale organizzato dall’IS Cremona-Zappa.

Il progetto, infatti, prevede che l’esperienza degli assistenti sia anche un’immersione nella cultura del nostro paese in modo che, di ritorno nei loro Stati, possano essere co-protagonisti nella diffusione della lingua e della cultura italiana.

Il direttore generale
Giuseppe Colosio

GG/mp
Responsabile del procedimento:
Giorgio Galanti
tel 02 574 627 292
e mail: lingue@istruzione.lombardia.it
  • Condividi questo post su Facebook

Ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

XMilano