Scuola Nazionale dell’Amministrazione: formazione su religioni e culture dell’immigrazione
Corso di Alta Specializzazione Religioni e culture dell’immigrazione in Italia ed in Europa. Realtà e modelli a confronto a Bologna. Rivolto a ai dirigenti e funzionari delle amministrazioni pubbliche che vengono a contatto con le comunità di migranti.
Direzione Generale
Ufficio I – Affari generali, personale e servizi della direzione generale
Via Pola, 11 – 20124 Milano
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it
Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 4249
Milano, 4 marzo 2014
Ai dirigenti responsabili
degli uffici dell’USR per la Lombardia
e, p.c. Alle OO.SS. Comparto Ministeri
Alle RSU
Oggetto: Scuola Nazionale dell’Amministrazione. Corso di Alta Specializzazione Formazione : “Religioni e culture dell’immigrazione in Italia ed in Europa. Realtà e modelli a confronto”- sede di Bologna
Si porta a conoscenza delle SS.LL. che il MIUR, con apposita nota, ha comunicato a questa Direzione che la Scuola Nazionale dell’Amministrazione propone una edizione del seguente percorso formativo: “Religioni e culture dell’immigrazione in Italia ed in Europa. Realtà e modelli a confronto”, che si svolgerà presso la sede di Bologna.
Obiettivo del corso è quello di favorire i processi di integrazione degli immigrati, regolarmente soggiornanti e dei cittadini stranieri nei loro contatti con le Amministrazioni pubbliche, attribuendo particolare attenzione alle tradizioni religiose dei migranti e alla verifica dell’esistenza di un modello italiano di integrazione da conoscere e rafforzare.
L’intervento formativo è rivolto ai dirigenti e funzionari delle Amministrazioni Pubbliche che, per le proprie specifiche competenze e responsabilità istituzionali, vengono a contatto con le comunità di migranti.
Il corso, della durata complessiva di 36 ore, distribuite in 6 giornate d’aula, ciascuna di 6 ore, più 1 ora per il test finale, si svolgerà nel periodo compreso tra il 1° aprile e il 13 maggio 2014, presso la sede di Bologna della SNA.
Gli interessati, il cui profilo professionale corrisponda a quello richiesto dalla SNA, dovranno considerare come ultima data utile per la pre-iscrizione il 13 marzo p.v..
Ciò al fine di consentire al MIUR, prima della chiusura delle funzioni previste dalla SNA, lo svolgimento di tutte le operazioni necessarie, atte a dare l’autorizzazione all’iscrizione definitiva.
Tutte le informazioni utili al fine di aderire all’iniziativa sono pubblicate sul sito internet della SNA (www.sspa.it).
Tutte le informazioni utili al fine di aderire all’iniziativa sono pubblicate sul sito internet della SNA (www.sspa.it)
Si invitano i funzionari interessati a partecipare all’iniziativa formativa in oggetto, a concordare con i propri dirigenti l’eventuale candidatura.
Si evidenzia, altresì, che una volta date da parte dell’Ufficio competente le autorizzazioni all’iscrizione definitiva, sarà la SNA a decidere in merito all’ammissione al corso.
La partecipazione al corso è a titolo gratuito, con l’avvertenza che, per evidenti ragioni economiche, potrebbe non essere garantito l’integrale rimborso delle relative spese, anche in considerazione dell’ ubicazione della sede di svolgimento.
La presente viene inviata alle OO.SS. comparto Ministeri quale doverosa informativa sindacale, nonché al sito web di questo USR per ottemperare agli obblighi di pubblicità.
Nel ringraziare per la consueta collaborazione, si porgono cordiali saluti.
Il dirigente
Luciana Volta
LV/cd
Carolina Damiani
Telefono: 02 574 627 224
Email:carolina.damiani.pv@istruzione.it