Consultazione diretta del Sistema Informativo del Casellario (SIC) da parte delle amministrazioni pubbliche: integrazione
Chiarimenti e precisazioni.
Direzione Generale
Ufficio VIII – Servizio Legale
Via Pola, 11 – 20124 Milano
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it
Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 4240
Milano, 3 marzo 2014
Ai dirigenti degli uffici scolastici territoriali dell’USR Lombardia
e p.c.
Ai dirigenti delle istituzioni scolastiche della Lombardia
Oggetto: Consultazione diretta del Sistema Informativo del Casellario (SIC) da parte delle amministrazioni pubbliche – Decreto dirigenziale del Ministero della Giustizia del 5/12/2012 – rilevazione dei procedimenti amministrativi che rendono necessaria l’acquisizione di certificati del Casellario – integrazione
Si fa seguito a nota MIURAOODRLO R.U. 3631 del 27.02.2014 di questo Ufficio inerente l’oggetto per chiarire quanto segue.
Qualora codesti Uffici Territoriali intendano estendere la rilevazione anche alle istituzioni scolastiche essi dovranno provvedere anche alla raccolta delle schede da queste compilate e dei dati in esse contenute.
Successivamente, ciascun A.T. avrà cura di rimettere allo scrivente una scheda riepilogativa dei dati comunicati dalle scuole ed una scheda relativa all’Ambito stesso, in riferimento ai procedimenti amministrativi di sua competenza che rendano necessaria l’acquisizione di certificati del Casellario nel senso richiesto.
Questo Ufficio provvederà, infine, all’elaborazione della scheda contenente i dati unitari su base regionale e alla sua trasmissione al M.I.U.R., che raccomanda la massima tempestività a riguardo.
Pur comprendendo che lo svolgimento del monitoraggio, nei termini sopra descritti, impegna codesti Uffici in un’attività ulteriore rispetto agli adempimenti già posti a loro carico, si richiama l’attenzione sull’estemporaneità della rilevazione, sulla specificità delle sue finalità e sulla sostanziale omogeneità dei procedimenti d’interesse di questa Amministrazione.
Auspicando con ciò di aver fornito ogni chiarimento, si ringrazia per la collaborazione.
Il dirigente
Luciana Volta
Ufficio VIII – Servizio Legale
Tel. +39 02 574 627 253 – Email uff.8-lombardia@istruzione.it