Navigazione veloce

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - USR Lombardia - via Pola, 11 - 20124 - Milano - Tel. 02 574 627 1 - Codice Ipa: m_pi - PEC drlo@postacert.istruzione.it - E-mail: direzione-lombardia@istruzione.it - Codice AOO: AOODRLO - Codice per la fatturazione elettronica: HKPE39 per la contabilità generale, S068C6 per quella ordinaria - CF 97254200153

Una giornata con le Fiabe Italiane di Italo Calvino

Aperte le iscrizioni on line allo spettacolo con letture teatrali per alunni e tavola rotonda con esperti per docenti, in occasione del concorso nazionale “L’Italia delle fiabe – In viaggio con le Fiabe di Calvino”. Appuntamento a Milano il 16 febbraio 2011.

Direzione Generale
Ufficio IV – Rete scolastica e politiche per gli studenti
Via Ripamonti, 85 – 20141 –  Milano
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 400
Milano, 18 gennaio 2011

Ai dirigenti degli Ambiti Territoriali
della Lombardia

Ai dirigenti delle scuole dell’infanzia, primarie
e secondarie di primo grado della Lombardia

Oggetto: Una giornata con le Fiabe Italiane di Italo Calvino. Spettacolo con letture teatrali per alunni (mattina) e Tavola rotonda con esperti per docenti (pomeriggio), in occasione del concorso nazionale “L’Italia delle fiabe” – In viaggio con le Fiabe di Calvino”. Auditorium- via Corridoni 16 – Milano – 16 febbraio 2011

Come anticipato dalla nota prot. 18942 del 29 novembre 2010 (pubblicata all’indirizzo www.istruzione.lombardia.gov.it/protlo18942_10/) il M.I.U.R. ha promosso, in collaborazione con il Comitato ItaliaCentoCinquanta e l’Associazione Italiana Biblioteche (AIB) il concorso nazionale “L’Italia delle fiabe – In viaggio con Le fiabe italiane di Italo Calvino”.

In preparazione di questo Concorso l’USRL, d’intesa con il M.I.U.R., ha dedicato una giornata intera all’incontro con le Fiabe italiane di Calvino: il 16 febbraio 2011, presso l’Auditorium di via Corridoni 16, a Milano.

Si tratta di due momenti distinti, nati dal medesimo proposito, motivare i ragazzi alla lettura di un testo estremamente significativo e offrire ai docenti suggerimenti per affrontare la partecipazione al Concorso.

La mattina (dalle ore 9.30 alle 12.00) ha una finalità ludico-didattica ed è rivolta ad alunni dai 3 ai 14 anni.

Si è inteso creare una situazione comunicativa intensa e coinvolgente: attori professionisti leggeranno e drammatizzeranno i testi delle Favole costruendo uno spettacolo teatrale pensato per far scoprire e gustare ai più giovani alcune delle pagine più significative della raccolta e stimolare gli alunni ad accostarsi con maggiore consapevolezza e curiosità alla lettura diretta e personale del libro.

Sono invitate a presentare i propri lavori anche le scuole che hanno già lavorato su questo tema. A tal fine occorre contattare, entro il 5 febbraio 2011,  la prof.ssa Annamaria Romagnolo all’indirizzo annamaria.romagnolo@istruzione.it

Il pomeriggio (dalle ore 14.00 alle 17.00) ha una finalità formativa ed è invece rivolto ad un pubblico prevalentemente di adulti, dirigenti, docenti, bibliotecari.

Verrà illustrato il Progetto didattico che ha dato vita al Concorso nazionale e docenti Universitari, esperti, scrittori, affronteranno il tema da diverse angolature, discutendo di Calvino, di fiabe italiane e straniere di ieri e di oggi, sotto il profilo sia pedagogico sia culturale e letterario.

Verranno presentati anche materiali e strumenti utili per facilitare l’approccio ai testi e la partecipazione al Concorso.

In allegato il programma completo della giornata.

Per partecipare occorre utilizzare gli appositi moduli pubblicati sul sito dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia. In particolare

In considerazione della specificità dell’evento che mira a promuovere il piacere della lettura e della rilevanza didattica e formativa degli interventi, si invitano le SS.LL a dare ampia diffusione alla presente comunicazione e a facilitare la partecipazione di docenti e studenti ai due momenti della giornata.

Si ringrazia per la gentile attenzione e la consueta collaborazione.

Il dirigente
Morena Modenini

Allegati

Programma
Titolo: Programma (0 click)
Etichetta:
Filename: fiabe-programma.pdf
Dimensione: 18 KB
Locandina (pdf immagine)
Titolo: Locandina (pdf immagine) (0 click)
Etichetta:
Filename: protlo400_11locandina.pdf
Dimensione: 1 MB

MM/ar

Referente Annanaria Romagnolo
tel. 02 574 627 262 – email annamaria.romagnolo@istruzione.it

  • Condividi questo post su Facebook

Ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

XMilano