Navigazione veloce

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - USR Lombardia - via Pola, 11 - 20124 - Milano - Tel. 02 574 627 1 - Codice Ipa: m_pi - PEC drlo@postacert.istruzione.it - E-mail: direzione-lombardia@istruzione.it - Codice AOO: AOODRLO - Codice per la fatturazione elettronica: HKPE39 per la contabilità generale, S068C6 per quella ordinaria - CF 97254200153

Giornata aperta sul web 2013

Appuntamento annuale sulla comunicazione web a scuola. Risorse a disposizione delle scuole in tema di siti scolastici e nuovi percorsi di sviluppo, alla luce delle novità normative su responsabilità dirigenziale, trasparenza, partecipazione, accessibilità. Lunedì 13 maggio, Istituto Gentileschi, Via Natta 11, Milano.

Direzione Generale
Ufficio IX – Comunicazione
Via Pola, 11 – 20124 Milano
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 3998
Milano, 23 aprile 2013

Ai dirigenti degli Ambiti Territoriali della Lombardia

Ai dirigenti e ai DSGA
degli istituti scolastici di ogni ordine e grado statali e paritari
della Lombardia

Ai webmaster dei siti scolastici

Al personale scolastico interessato

Ai referenti provinciali per l’integrazione degli alunni disabili

Oggetto: Giornata aperta sul web 2013. Open scuola: dal sito scolastico a norma alla diffusione di dati e risorse educative aperte

Lunedì 13 maggio all’istituto Gentileschi di via Natta 11, a Milano si svolgerà l’edizione 2013 della Giornata aperta sul web, appuntamento annuale sulla comunicazione web a scuola.

La giornata intende fare il punto sulle risorse messe a disposizione delle scuole in tema di siti scolastici e delineare nuovi percorsi di sviluppo alla luce delle novità normative in materia di responsabilità dirigenziale, trasparenza, partecipazione e rispetto della nuova normativa sull’accessibilità. Il Decreto Trasparenza del 14 marzo 2013 e i nuovi obblighi di accessibilità ridefiniscono infatti nuove modalità di pubblicazione e di relazione con il cittadino rappresentando altrettante sfide e nuove opportunità per mantenere e gestire siti scolastici a norma. Dati aperti, accessibilità totale alle informazioni, sviluppo di forme di partecipazione gettano inoltre le basi su nuove forme di collaborazione tra scuole favorite dalla condivisione di conoscenze, risorse ed esperienze.

La sessione mattutina, in plenaria, particolarmente rivolta a dirigenti scolastici Dsga e webmaster scolastici, si svolgerà dalle 9.45 alle 13.15 e sarà suddivisa in due parti:

  1. tavola rotonda sulle caratteristiche obbligatorie e consigliate dei siti scolastici,  in cui si tratteranno temi riguardanti la  normativa e l’innovazione della pubblica amministrazione, e la dematerializzazione.
  2. dibattito
    Gli esperti presenti risponderanno a domande, dubbi, richieste di chiarimenti raccolti dalle scuole.

La sessione pomeridiana, dalle 14.45 alle 17.00, si svilupperà, sempre in plenaria, attraverso un confronto con le scuole sull’uso dei modelli di siti scolastici realizzati con Drupal, Joomla, WordPress e Plone e sull’integrazioni di alcune soluzioni open source nella gestione del sito e della didattica ordinaria. La partecipazione alla giornata è libera e gratuita, ma gli interessati dovranno segnalare la propria adesione compilando on line  il modulo di iscrizione all’indirizzo old.istruzione.lombardia.it/iscrizioni/13mag13/.

In allegato il programma dettagliato della giornata.

Si ringrazia per l’attenzione.

Il dirigente
Silvana Massobrio

Allegato

Programma Giornata aperta sul web 2013
Titolo: Programma Giornata aperta sul web 2013 (0 click)
Etichetta:
Filename: protlo3998_13all.pdf
Dimensione: 535 KB

Riferimenti web

Come raggiungerci

[mappress mapid=”22″]

 

SM/aa

Referente: Alberto Ardizzone
tel. 02 574 627 230
email alberto.ardizzone@istruzione.it

  • Condividi questo post su Facebook

Ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

XMilano