Navigazione veloce

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - USR Lombardia - via Pola, 11 - 20124 - Milano - Tel. 02 574 627 1 - Codice Ipa: m_pi - PEC drlo@postacert.istruzione.it - E-mail: direzione-lombardia@istruzione.it - Codice AOO: AOODRLO - Codice per la fatturazione elettronica: HKPE39 per la contabilità generale, S068C6 per quella ordinaria - CF 97254200153

Indagine sull’internazionalizzazione delle scuole e mobilità studentesca

Lettera ai dirigenti per sollecitare la partecipazione all’indagine online promossa da Ispos.

Direzione Generale
Area Multilinguismo e internazionalizzazione
Via Ripamonti, 85 – 20141 Milano – Tel. 02 574 627 292 – Fax 02 574 627 245
E-mail: lingue@istruzione.lombardia.it
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 3982
Milano, 16 marzo 2010

Ai dirigenti scolastici
delle scuole secondarie di II grado
statali e paritarie
della Lombardia

Oggetto: Osservatorio sull’internazionalizzazione delle scuole e mobilità studentesca – sollecito

Egregio Dirigente,

Con la nota prot. n. 2294 del 12/02/2010 di pari oggetto, questo Ufficio ha informato la S.V. che la Fondazione Intercultura, in collaborazione con gli Uffici Scolastici Regionali, ha avviato l’Osservatorio sull’internazionalizzazione delle scuole e mobilità studentesca, con l’obiettivo di conoscere l’interesse e il livello di partecipazione ai progetti internazionali delle scuole secondarie di secondo grado.

L’iniziativa, finalizzata a individuare gli elementi che possano motivare e incentivare la scuola a un’apertura all’Europa e al resto del mondo, si inserisce pienamente nelle attività relative all’internazionalizzazione realizzate da questo Ufficio.

L’indagine sarà condotta tra il 1° marzo e il 31 marzo 2010, da Ipsos, società internazionale, che ha già curato l’indagine dell’anno scorso. Nel rispetto della legge sulla privacy, Ipsos garantirà l’assoluto anonimato degli intervistati e fornirà alla Fondazione Intercultura esclusivamente informazioni aggregate, senza alcun riferimento ai dati delle singole scuole intervistate.

L’Istituto Ipsos ha inviato a tutte le Scuole Secondarie di 2° grado una mail con un LOGIN e una PASSWORD strettamente personali e riservate.

Si chiede la Sua disponibilità a partecipare a quest’indagine compilando personalmente il questionario online, in quanto per l’indagine è necessario rilevare la Sua opinione in qualità di responsabile della scuola.

Potrà comunque avvalersi dell’aiuto di collaboratori per le domande che richiedono l’inserimento di dati oggettivi riguardanti la struttura della scuola (numero degli studenti etc..).

Per partecipare, dovrà collegarsi al sito dell’osservatorio www.scuoleinternazionali.org. Nella pagina iniziale troverà un riferimento alla compilazione del questionario: entrando nell’area dedicata, inserendo LOGIN e PASSWORD, potrà aver accesso al questionario e procedere alla compilazione.

Ipsos fornisce un supporto in linea, telefonico o tramite posta elettronica per qualsiasi necessità di chiarimenti durante la compilazione del questionario. I riferimenti possono essere reperiti nella stessa mail che Le è stata inviata.

Nel caso in cui non avesse ricevuto tale mail può contattare il nostro Ufficio all’indirizzo lingue@istruzione.lombardia.it

Augurandomi che Lei voglia accogliere positivamente, entro i termini previsti, l’invito a partecipare all’indagine, ringrazio per la Sua attenzione e per la Sua collaborazione e invio cordiali saluti.

Il dirigente
Gisella Langè

  • Condividi questo post su Facebook

Ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

XMilano