In… Sicurezza – “Progetto di Integrazione Sicurezza nei curricula scolastici”
Il progetto nasce dall’importanza riconosciuta dal Sistema Regione alla materia sicurezza e salute nei luoghi di lavoro. La prima fase di implementazione del progetto, prevede una serie di seminari, in tutte le province della Lombardia, rivolti ai dirigenti scolastici.
Direzione Generale
Ufficio IV – Rete scolastica e politiche per gli studenti
Via Pola, 11- 20124 Milano
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it
Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 393
Milano, 17 gennaio 2013
Ai dirigenti scolastici
degli istituti della Lombardia
Oggetto: In… Sicurezza – “Progetto di Integrazione Sicurezza nei curricula scolastici” – Calendario e presentazione degli incontri di condivisione con Dirigenti scolastici
Il progetto “Integrazione della sicurezza nei curricula scolastici” nasce dall’importanza riconosciuta dal Sistema Regione alla materia sicurezza e salute nei luoghi di lavoro. E’ frutto di collaborazione tra la Direzione Generale Occupazione e Politiche del Lavoro, la Direzione Generale Sanità, l’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia ed Éupolis Lombardia, l’Istituto superiore per la ricerca, la statistica e la formazione.
Il progetto è coerente e sinergico con lo spirito che ha condotto – il 14 luglio 2011 – all’intesa la “Scuola lombarda che promuove la salute” tra la Regione Lombardia e l’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia, per la realizzazione della rete delle Scuole che promuovono Salute ispirata al network europeo “School for Health in Europe”
Considerando la sicurezza una delle dimensioni fondamentali della promozione della salute, si realizzeranno, nella prima fase di implementazione del progetto, una serie di seminari in tutte le province della Lombardia, rivolti ai Dirigenti scolastici, nell’intento di condividere la strategia regionale di promozione della salute, con particolare attenzione al tema specifico.
L’organizzazione e la raccolta delle adesioni ai seminari, che avranno luogo secondo il calendario e il programma allegato, sarà effettuata a cura dei Dirigenti capofila provinciali della Rete delle scuole che promuovono salute, i cui riferimenti si comunicano in allegato, attraverso l’inoltro del modulo di adesione. Per motivi organizzativi ogni sessione è rivolta a 25-30 partecipanti.
La seconda fase del progetto prevede l’avvio di specifici percorsi di formazione, rivolti a docenti delle scuole, con lo scopo di promuovere e diffondere le buone pratiche delle scuole sul tema dell’integrazione della sicurezza nei curricoli delle scuole di ogni ordine e grado.
Invitando alla adesione all’iniziativa promossa, anche in considerazione del ruolo specifico e delle responsabilità dei Dirigenti scolastici rispetto a tale aspetto, si ringrazia per la consueta collaborazione.
Il dirigente Uff. IV Il dirigente Uff. VII
Morena Modenini Mario Maviglia
MM/bb
Referente: Bruna Baggio
bruna.baggio@istruzione.it
02 574 627 261