Navigazione veloce

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - USR Lombardia - via Pola, 11 - 20124 - Milano - Tel. 02 574 627 1 - Codice Ipa: m_pi - PEC drlo@postacert.istruzione.it - E-mail: direzione-lombardia@istruzione.it - Codice AOO: AOODRLO - Codice per la fatturazione elettronica: HKPE39 per la contabilità generale, S068C6 per quella ordinaria - CF 97254200153

Olimpiadi Regionali delle Lingue e Civiltà Classiche per la Lombardia

Nell’ambito delle attività rivolte alla valorizzazione dello studio delle discipline classiche in Lombardia, questo Ufficio Scolastico Regionale promuove, per l’a.s. 2012/13, la prima edizione delle Olimpiadi Regionali delle Lingue e Civiltà Classiche.

Direzione Generale
Via Pola, 11 – 20124 Milano
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 387
Milano, 17 gennaio 2013

Ai dirigenti scolastici dei licei classici,
scientifici, linguistici e delle scienze umane
statali e paritari della Lombardia

Oggetto: Olimpiadi Regionali delle Lingue e Civiltà Classiche per la Lombardia

            Nell’ambito delle attività rivolte alla valorizzazione dello studio delle discipline classiche in Lombardia, questo Ufficio Scolastico Regionale promuove, per l’a.s. 2012/13, la prima edizione delle Olimpiadi Regionali delle Lingue e Civiltà Classiche. Le prove si svolgeranno il 6 aprile 2013 presso il Complesso dell’Annunziata ad Abbiategrasso; è prevista la possibilità di pernottamento nelle notti del 5 e 6 aprile 2013 e di partecipazione alle proposte culturali che verranno in tale sede organizzate.

L’iniziativa ha lo scopo di richiamare una rinnovata attenzione per la lettura e lo studio degli autori greci e latini e per l’approfondimento della conoscenza sulla civiltà classica, nonché di fornire agli studenti più meritevoli l’opportunità di dare risalto alle eccellenze nei percorsi di istruzione della scuola secondaria di secondo grado. In quest’ottica, le Olimpiadi verranno strutturate in tre sezioni, rispettivamente di Lingua Greca, Lingua Latina e Civiltà Classiche; a ciò si aggiunge l’ulteriore possibilità di partecipare ad una prova di carattere drammaturgico, consistente nella predisposizione di un lavoro originale partendo da un’opera teatrale greca o latina (i lavori migliori verranno fatti oggetto di presentazione nel pomeriggio del 6 aprile 2013).

         Al fine di consentire la partecipazione a tutti gli interessati, si diffonde in allegato il bando con relative schede di iscrizione. Si precisa che le tre sezioni in cui si articoleranno le Olimpiadi sono del tutto indipendenti dalla prova drammaturgica; pertanto, lo studente può decidere di iscriversi solo ad una di esse oppure ad entrambe (nel qual caso dovrà compilare entrambi i moduli allegati al bando).

         Si ricorda, infine, che la scadenza per l’iscrizione alle Olimpiadi è fissata per il 24 febbraio 2013, mentre le opere drammaturgiche dovranno pervenire entro il 20 marzo 2013.

         L’occasione è gradita per porgere distinti saluti.

Il direttore generale
Francesco de Sanctis

Allegati

Bando
Titolo: Bando (0 click)
Etichetta:
Filename: protlo387_13all1.pdf
Dimensione: 145 KB
Modulo A
Titolo: Modulo A (0 click)
Etichetta:
Filename: protlo387_13all2.doc
Dimensione: 61 KB
Modulo B
Titolo: Modulo B (0 click)
Etichetta:
Filename: protlo387_13all3.doc
Dimensione: 58 KB

LV/rz

Referenti:

Roberta Zaccuri (02 574627278; roberta.zaccuri1@istruzione.it)

Elena Razzini (02 574627283; elena.razzini@istruzione.it)

  • Condividi questo post su Facebook

Ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

XMilano