Navigazione veloce

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - USR Lombardia - via Pola, 11 - 20124 - Milano - Tel. 02 574 627 1 - Codice Ipa: m_pi - PEC drlo@postacert.istruzione.it - E-mail: direzione-lombardia@istruzione.it - Codice AOO: AOODRLO - Codice per la fatturazione elettronica: HKPE39 per la contabilità generale, S068C6 per quella ordinaria - CF 97254200153

“L’era dell’accesso, un percorso di civiltà, efficienza e legalità”

Seminari regionali rivolti a dirigenti scolastici, direttori dei servizi generali e amministrativi, docenti o altro personale che si occupa di siti scolastici.

Direzione Generale
Ufficio IV – Rete scolastica e politiche per gli studenti
Via Ripamonti, 85 – 20141 –  Milano
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 3866
Milano, 17 aprile 2012

Ai dirigenti degli Ambiti Territoriali
della Lombardia

Oggetto: Seminari regionali “L’era dell’accesso, un percorso di civiltà, efficienza e legalità”

L’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia, in collaborazione con gli Uffici Scolastici Territoriali, sta organizzando su base provinciale o interprovinciale il seminario “L’era dell’accesso, un percorso di civiltà, efficienza e legalità”.

L’incontro ha come destinatari i Dirigenti Scolastici e i Direttori s.g.a., ed eventualmente Docenti o altro personale che si occupa del sito della scuola.

Questo evento si inquadra in una strategia più ampia, già da tempo perseguita dall’USR Lombardia, di potenziamento e sviluppo della digitalizzazione delle scuole lombarde sia dal punto di vista didattico che organizzativo e gestionale.

Infatti nel corso dello scorso anno è stato sviluppato, in collaborazione con Regione Lombardia, il progetto “E-ducazione” che prevede tra gli obiettivi anche quello di diffondere all’interno delle scuole processi di gestione e amministrazione tecnologicamente avanzati ed integrati.

Questa scelta è stata ulteriormente confermata nei mesi scorsi attraverso la firma, nell’ambito del progetto “E-ducazione”, di un protocollo d’intesa con Regione Lombardia per l’attuazione di iniziative nell’ambito dell’Agenda Digitale Lombarda.

L’attuale contesto di riferimento, in continua e rapida evoluzione, richiede alla Pubblica Amministrazione mezzi di comunicazione e gestione sempre più efficaci. È dunque necessario mettere a disposizione dei cittadini strumenti on line per l’avvio e la gestione di procedimenti amministrativi.

L’incontro in oggetto vuol essere l’inizio di un percorso di civiltà, efficienza e legalità che avvicinando gli utenti all’informazione consente di annullare il gap che separa il mondo della Pubblica Amministrazione dai cittadini/utenti oggi sempre più digitalizzati ed esigenti.

Nel corso dell’incontro verranno affrontati argomenti sempre più attuali anche per il mondo della scuola come, tra l’altro: il nuovo Codice dell’amministrazione digitale (CAD), i contenuti minimi dei siti web istituzionali, le linee guida per i siti web della Pubblica Amministrazione, l’Albo pretorio on line delle Istituzioni scolastiche, i servizi erogabili (utenza interna ed esterna), ecc.

In alcune province, Mantova – Lodi – Monza e Brianza e Lecco, gli incontri si sono già svolti, altri sono previsti per il:

  • 19 aprile per le province di Varese e Como presso l’ISIS “M. Curie” di Tradate (VA)
  • 4 maggio a Cremona presso l’Istituto “P. Vacchelli”
  • 9 maggio a Sondrio presso l’ITIS “Mattei”

Le date degli incontri per le province di Bergamo, Brescia, Milano e Pavia sono in fase di definizione.

Si ringrazia per la consueta collaborazione.

Il dirigente
Morena Modenini

MM/dp

Per informazioni: Delio Pistolesi
tel 02 574 627 258 – e mail: delio.pistolesi@istruzione.it

  • Condividi questo post su Facebook

Ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

XMilano