Summer School Incontriamo la Matematica, la Statistica e la Fisica
L’iniziativa, organizzata da UST di Bergamo nell’ambito del Piano nazionale Lauree scientifiche, si svolgerà a San Pellegrino Terme dal 4 al 6 settembre 2013.
Direzione Generale
Ufficio IV – Rete scolastica e politiche per gli studenti
Via Pola, 11 – 20124 – Milano
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it
Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 3838
Milano, 18 aprile 2013
Ai dirigenti scolastici
degli istituti secondari di secondo grado
Ai docenti referenti per l’orientamento
Oggetto: Summer School “Incontriamo la Matematica, la Statistica e la Fisica”. San Pellegrino Terme 4-5-6 Settembre 2013
Nell’ambito delle attività del Piano Nazionale Lauree Scientifiche, l’UST di Bergamo, in collaborazione con l’Università degli Studi di Bergamo, il Centro MatNet dell’Università degli Studi di Bergamo, Confindustria Bergamo, la Mathesis di Bergamo, il Comitato per gli Istituti Tecnici Industriali “Paleocapa” e “Natta”, l’ISIS “Turoldo“ di Zogno, organizza nei giorni 4-5-6 settembre 2013 a San Pellegrino Terme la settima edizione della Summer School “Incontriamo la Matematica, la Statistica e la Fisica”.
L’iniziativa ha il fine di avvicinare gli studenti degli ultimi due anni delle scuole superiori a tematiche relative alle discipline scientifiche, in particolare dell’area propria della matematica, della statistica e della fisica e delle loro applicazioni, e di offrire l’opportunità di partecipare ad un’esperienza orientativa in vista della loro futura scelta post-diploma.
Al mattino sono previste relazioni di esperti su temi specifici e al pomeriggio laboratori che coinvolgano attivamente gli studenti e i loro docenti sotto la guida di un tutor. L’attività di laboratorio sono pensate in modo che gli insegnanti possano proporle alle loro classi l’anno scolastico successivo.
Gli studenti che arrivano da fuori provincia possono richiedere di pernottare per le notti del 4 e 5 settembre, con ospitalità presso le strutture alberghiere di San Pellegrino.
Il dirigente
Morena Modenini
MM/bb
Referente del procedimento
Gisella Persico
Area D – Supporto all’autonomia scolastica
Orientamento – Scuola/Lavoro – Riforma – Ed. finanziaria – Dispersione – Formazione docenti neo-assunti
Tel. 035 284 228 – Fax 035 242 974
Mail: persico@istruzione.bergamo.it
Sito: www.istruzione.lombardia.gov.it/bergamo
Referente Bruna Baggio
02 574627261
bruna.baggio@istruzione.it