Navigazione veloce

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - USR Lombardia - via Pola, 11 - 20124 - Milano - Tel. 02 574 627 1 - Codice Ipa: m_pi - PEC drlo@postacert.istruzione.it - E-mail: direzione-lombardia@istruzione.it - Codice AOO: AOODRLO - Codice per la fatturazione elettronica: HKPE39 per la contabilità generale, S068C6 per quella ordinaria - CF 97254200153

Summer School “Incontriamo la Matematica, la Statistica e la Fisica”

L’opportunità di partecipare all’esperienza orientativa ha il fine di avvicinare gli studenti degli ultimi due anni delle scuole superiori a tematiche relative alle discipline scientifiche, in particolare dell’area propria della matematica, della statistica e della fisica.

Direzione Generale
Ufficio IV – Rete scolastica e politiche per gli studenti
Via Ripamonti, 85 – 20141 –  Milano
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 3829
Milano, 5 aprile 2011

Ai dirigenti scolastici

Ai docenti di matematica e fisica
degli istituti secondari di II grado
della Lombardia

Oggetto: Summer School “Incontriamo la Matematica, la Statistica e la Fisica”- San Pellegrino Terme 5-6-7 settembre 2011

L’Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia, l’Università degli Studi di Bergamo, il Centro MatNet dell’Università degli Studi di Bergamo, la Pro Universitate Bergomensi, la Mathesis di Bergamo, l’associazione ANIMat di Bergamo, l’A.I.F. di Bergamo, Sinapsi, BergamoScienza, il Comitato per gli Istituti Tecnici Industriali “Paleocapa” e “Natta”, la Scaglia Indeva S.p.A., l’IPSSAR San Pellegrino Terme, l’ISIS “Turoldo“ di Zogno, organizza nei giorni 5-6-7 Settembre 2011 a San Pellegrino Terme una Summer School con il fine di avvicinare gli studenti degli ultimi due anni delle scuole superiori a tematiche relative alle discipline scientifiche, in particolare dell’area propria della matematica, della statistica e della fisica e delle loro applicazioni, e di offrire l’opportunità di partecipare ad un’esperienza orientativa in vista della loro futura scelta post-diploma.

Al mattino sono previste relazioni di esperti su temi specifici della matematica e al pomeriggio laboratori che coinvolgano attivamente gli studenti  e i loro docenti sotto la guida di un tutor. L’attività di laboratorio consiste anche nello sviluppo di  materiali che verranno presentati in seduta plenaria alla conclusione delle tre giornate di lavoro.

La formalizzazione dell’iscrizione avviene compilando la scheda allegata che deve essere restituita via mail all’Ufficio Orientamento all’indirizzo persico@istruzione.bergamo.it entro il giorno 30 aprile 2011.

Le domande di partecipazione saranno accettate in base alla data di ricezione delle stesse da parte dello scrivente Ufficio. Per motivi di organizzazione potranno essere accettati non più di 100 partecipanti.

Ai partecipanti sarà garantita l’ospitalità presso le strutture alberghiere di San Pellegrino, mentre le spese di viaggio saranno a carico delle scuole di provenienza.

Con comunicazione successiva verranno precisati gli aspetti organizzativi e logistici dell’accoglienza.

Al fine di favorire la partecipazione di almeno 2/3 studenti per istituto accompagnati dal loro docente di matematica o di fisica, vi chiedo, cortesemente, di dare la massima diffusione all’iniziativa.

La presente comunicazione è reperibile anche sul nostro sito all’indirizzo www.istruzione.bergamo.it nella sezione NEWS e in RIFORMA.

Si ringrazia per la consueta collaborazione.

Il dirigente
Morena Modenini

Allegati

Programma
Titolo: Programma (0 click)
Etichetta:
Filename: protlo3829_11all1.doc
Dimensione: 103 KB
Scheda di iscrizione
Titolo: Scheda di iscrizione (0 click)
Etichetta:
Filename: protlo3829_11all2.doc
Dimensione: 490 KB

MM/bb

Referente: Bruna Baggio
tel 02 574 627 261
Email bruna.baggio@istruzione.it

  • Condividi questo post su Facebook

Ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

XMilano