Navigazione veloce

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - USR Lombardia - via Pola, 11 - 20124 - Milano - Tel. 02 574 627 1 - Codice Ipa: m_pi - PEC drlo@postacert.istruzione.it - E-mail: direzione-lombardia@istruzione.it - Codice AOO: AOODRLO - Codice per la fatturazione elettronica: HKPE39 per la contabilità generale, S068C6 per quella ordinaria - CF 97254200153

Concorso giornalistico nazionale per le scuole “Giuseppe Fava”

Il concorso, rivolto agli studenti della scuola secondaria di secondo grado, si inserisce in un piano di interventi complessivo che il MIUR promuove per la formazione dei giovani alla legalità e all’educazione antimafia nelle scuole.

logo-pdf

Direzione Generale
Ufficio IV – Rete scolastica e politiche per gli studenti
Via Pola. 11 – 20124 –  Milano
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 3748
Milano, 3 marzo 2014

Ai dirigenti degli Uffici scolastici territoriali

Ai referenti di Cittadinanza e Costituzione degli Uffici scolastici territoriali

Ai dirigenti delle scuole secondarie di secondo grado

Oggetto: Concorso giornalistico nazionale per le scuole “Giuseppe Fava”

Il MIUR (Direzione Generale per lo Studente, l’integrazione, la Partecipazione e la Comunicazione) e la Fondazione Giuseppe Fava, in collaborazione con l’Agenzia di stampa ANSA, indicono il Concorso giornalistico “Giuseppe Fava”, rivolto agli studenti della scuola secondaria di secondo grado.

Il Concorso, che coincide con le celebrazioni del trentennale dell’assassinio del giornalista Giuseppe Fava, ucciso dalla mafia il 5 Gennaio 1984, si inserisce  in un piano di interventi complessivo che il MIUR promuove per la formazione dei giovani alla legalità e all’educazione antimafia nelle scuole.

Gli studenti potranno riflettere su quali siano i comportamenti e le azioni da compiere per lottare contro le mafie, partendo da fenomeni o fatti accaduti preferibilmente nelle città dove gli allievi vivono.

Alle scuole partecipanti l’ANSA metterà a disposizione la sezione del sito ANSA-LEGALITA’(http://www.ansa.it/legalita/), per favorire un dibattito tra gli studenti, che avranno l’opportunità di confrontarsi anche con giornalisti, esperti del settore e docenti.

Per la tipologia di elaborati ammessi al Concorso e le modalità di partecipazione si rimanda al bando allegato (allegato 1)

Vista la rilevanza dell’iniziativa si invitano le SS.LL. a volerne dare la più ampia diffusione.

Si ringrazia per la consueta collaborazione.

Il direttore generale
Francesco de Sanctis

Allegato

Allegato 1: Bando
Titolo: Allegato 1: Bando (0 click)
Etichetta:
Filename: protlo3748_14-all1.pdf
Dimensione: 105 KB

Referente: Simona Chinelli
Tel. 02574627322
mail: schinelli70@gmail.com

  • Condividi questo post su Facebook

Ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

XMilano