Navigazione veloce

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - USR Lombardia - via Pola, 11 - 20124 - Milano - Tel. 02 574 627 1 - Codice Ipa: m_pi - PEC drlo@postacert.istruzione.it - E-mail: direzione-lombardia@istruzione.it - Codice AOO: AOODRLO - Codice per la fatturazione elettronica: HKPE39 per la contabilità generale, S068C6 per quella ordinaria - CF 97254200153

Concorso Lo Studente Ricercatore

Progetto di integrazione tra ricerca e scuola, anno 2011, rivolto agli iscritti al penultimo anno delle scuole di secondo grado di Lombardia, Piemonte, Veneto e Sicilia.

Direzione Generale
Ufficio IV – Rete scolastica e politiche per gli studenti
Via Ripamonti, 85 – 20141 –  Milano
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 3722
Milano, 4 aprile 2011

Ai dirigenti scolastici

Ai docenti di area scientifica
istituti di istruzione secondaria di II grado
statali e paritari delle Lombardia

Oggetto: Concorso “LO STUDENTE RICERCATORE – Progetto di integrazione tra ricerca e scuola; Anno 2011” – scadenza iscrizioni 29 aprile 2011

L’Istituto FIRC di Oncologia Molecolare (IFOM), in collaborazione con l’Ufficio Scolastico per la Lombardia – Direzione Generale di Milano, indice il concorso: “LO STUDENTE RICERCATORE – Progetto di integrazione tra ricerca e scuola; Anno 2011”, rivolto agli iscritti al penultimo anno delle scuole di secondo grado di Lombardia, Piemonte, Veneto e Sicilia (scelti tra coloro che partecipano al progetto dei Poli didattico-scientifici) che, nel corso degli studi e per interesse personale, abbiano dimostrato particolare attitudine per le materie scientifiche, in special modo per le Scienze della Vita.

I partecipanti saranno selezionati in numero di 16 studenti della Lombardia e di 4 studenti di Piemonte e Veneto e 5 studenti siciliani, per un totale di venticinque studenti scelti tra quanti presenteranno la domanda entro i termini stabiliti e parteciperanno alla prova scritta. Gli studenti selezionati verranno, quindi, impegnati in due diverse attività: durante la prima fase del progetto prenderanno parte ad attività di laboratorio, successivamente si eserciteranno in attività di comunicazione della scienza.

Nella prima fase, durante l’estate 2011, gli studenti selezionati saranno integrati per due settimane nei gruppi di ricerca presso i laboratori di biologia molecolare dell’IFOM (nella sua sede di Milano e nelle sedi di Genova) e sotto la guida degli scienziati, parteciperanno attivamente a tutte le fasi della vita scientifica dell’istituto. Successivamente, nell’autunno 2011 – gli studenti selezionati saranno tenuti a partecipare a un ciclo di incontri pomeridiani (in numero massimo di 4) dedicati alla comunicazione della scienza, a conclusione dei quali è prevista la realizzazione di poster scientifici e di un progetto di comunicazione da presentare nell’ambito delle iniziative pubbliche organizzate da IFOM o da altri soggetti durante l’anno scolastico 2011-2012.

Coloro che desiderano partecipare all’iniziativa dovranno compilare e inviare, tramite la loro scuola, la scheda di preiscrizione contenuta nel bando del progetto. La scheda di preiscrizione dovrà essere firmata dal Dirigente Scolastico della scuola proponente (ogni scuola potrà proporre un numero massimo di due preiscrizioni distinte) e inviata via fax all’IFOM al numero 02 574303308. Il termine ultimo per la presentazione delle preiscrizioni è il 29 aprile 2011. I primi 200 studenti che invieranno la scheda di preiscrizione (le preiscrizioni saranno accettate in ordine di arrivo) saranno contattati e invitati a sostenere una prova scritta, che si terrà all’IFOM il giorno 17 maggio 2011 alle 14.30.

Per informazioni e chiarimenti inviare una e-mail a:

team-scuola@ifom-ieo-campus.it

Confidando nella diffusione della comunicazione  presso i docenti  e gli studenti interessati, si ringrazia per la consueta collaborazione.

Il dirigente
Morena Modenini

Allegati

Bando del concorso
Titolo: Bando del concorso (0 click)
Etichetta:
Filename: protlo3722_11all1.doc
Dimensione: 113 KB
Descrizione del progetto
Titolo: Descrizione del progetto (0 click)
Etichetta:
Filename: protlo3722_11all2.doc
Dimensione: 55 KB

MM/bb

Referente: Bruna Baggio
Tel 02 574 627 261
Email bruna.baggio@istruzione.it

  • Condividi questo post su Facebook

Ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

XMilano