Navigazione veloce

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - USR Lombardia - via Pola, 11 - 20124 - Milano - Tel. 02 574 627 1 - Codice Ipa: m_pi - PEC drlo@postacert.istruzione.it - E-mail: direzione-lombardia@istruzione.it - Codice AOO: AOODRLO - Codice per la fatturazione elettronica: HKPE39 per la contabilità generale, S068C6 per quella ordinaria - CF 97254200153

Esiti del monitoraggio sulle Indicazioni Nazionali per il primo ciclo istruzione

Pubblicati i risultati del monitoraggio. Il materiale, particolarmente ricco, articolato e con alcuni aspetti inattesi, potrà servire di base per l’attività di riflessione e per la didattica.

Direzione Generale
Ufficio III – Ordinamenti scolastici
Via Ripamonti, 85 – 20141 Milano
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 3683
Milano, 10 aprile 2012

Ai dirigenti scolastici
scuole di primo grado statali

Ai coordinatori educativi 
scuole di primo grado paritarie

e p.c. 

Ai dirigenti scolastici
scuole secondarie di secondo grado statali

Ai coordinatori educativi 
scuole secondarie di secondo grado paritarie

Oggetto: Esiti del monitoraggio sulle Indicazioni Nazionali – primo ciclo istruzione

Gentile  Preside

ritengo utile segnare la pubblicazione dei risultati del monitoraggio sulle Indicazioni Nazionali relative al primo ciclo (http://www.istruzione.it/web/istruzione/prot2085_12) oltre che ai Dirigenti Scolastici delle scuole statali ed ai Coordinatori Didattici delle paritarie del primo ciclo, anche a chi si trova a reggere una istituzione scolastica di secondo grado.

Come infatti il collegamento tra secondaria di secondo grado e mondo universitario si rilevò particolarmente utile per la redazione delle Indicazioni Nazionali sui Licei, così ritengo che uno scambio di valutazioni sui “livelli attesi” in uscita e sull’attività svolta dalle scuole del primo ciclo possa essere di aiuto al migliore collegamento tra i cicli ed a contenere i fenomeni di dispersione, dovuti non solo alle note problematiche inerenti l’orientamento, ma anche ad un disallineamento delle competenze di base rispetto alle aspettative dei docenti della secondaria di secondo grado.

Spero che il materiale, particolarmente ricco, articolato e con alcuni aspetti inattesi, possa servire di base per l’attività di riflessione e per la didattica.

Il dirigente
Max Bruschi

MB/ep

Per informazioni

Ufficio III –  Isabella Lovino
tel. 02.574627318
Email: uff3-lombardia@istruzione.it

  • Condividi questo post su Facebook

Ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

XMilano