Navigazione veloce

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - USR Lombardia - via Pola, 11 - 20124 - Milano - Tel. 02 574 627 1 - Codice Ipa: m_pi - PEC drlo@postacert.istruzione.it - E-mail: direzione-lombardia@istruzione.it - Codice AOO: AOODRLO - Codice per la fatturazione elettronica: HKPE39 per la contabilità generale, S068C6 per quella ordinaria - CF 97254200153

Consultazione diretta del Sistema Informativo del Casellario (SIC) da parte delle amministrazioni pubbliche

Decreto dirigenziale del Ministero della Giustizia del 5/12/2012, rilevazione dei procedimenti amministrativi che rendono necessaria l’acquisizione di certificati del Casellario. Schede da compilare entro il 10 marzo.

logo-pdf

Direzione Generale
Ufficio VIII – Servizio Legale
Via Pola, 11 – 20124 Milano
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 3631
Milano, 27 febbraio 2014

Ai dirigenti degli uffici dell’USR Lombardia  

Oggetto: Consultazione diretta del Sistema Informativo del Casellario (SIC) da parte delle amministrazioni pubbliche – Decreto dirigenziale del Ministero della Giustizia del 5/12/2012 – rilevazione dei procedimenti amministrativi che rendono necessaria l’acquisizione di certificati del Casellario 

Si trasmette la nota AOODGPER.R.U. 653 del 27.01.2014 della Direzione generale per il personale scolastico, pervenuta in data 10.02.2014, con preghiera di restituire l’allegata scheda, debitamente compilata, a questo Ufficio, all’indirizzo mail uff8-lombardia@istruzione.it, per il successivo inoltro dei dati in forma aggregata alla predetta Direzione, entro e non oltre il 10 marzo p.v.

La rilevazione è diretta a conoscere quali siano i procedimenti amministrativi, di competenza anche delle istituzioni scolastiche, per i quali si rende necessaria l’acquisizione di notizie, desumibili dai certificati del casellario, e le norme che ne giustifichino il trattamento. Ciò allo scopo di rendere il più possibile selettivo e mirato l’accesso al SIC (Sistema Informativo del Casellario), in via di attivazione, da parte della nostra Amministrazione in tutte le sue articolazioni e rispetto a tutti i suoi compiti istituzionali.

A tal riguardo si rammenta che la consultazione diretta, per via telematica, del casellario mediante la c.d. procedura CERPA sarà possibile solo dopo che il M.I.U.R. avrà sottoscritto apposita convenzione con il Ministero della Giustizia, con tempi e modalità che saranno in seguito comunicate.

In considerazione delle specifiche finalità della rilevazione si raccomanda che la compilazione della scheda sia effettuata in modo analitico e puntuale, evidenziando sia la tipologia dei controlli che ciascun Ufficio è chiamato a svolgere, sia la tipologia di certificati del casellario che a tal fine debbono essere acquisiti, oltre che il loro numero giornaliero.

Per ogni utile chiarimento in argomento, si richiamano le disposizioni contenute nel Decreto 5 dicembre 2012 del Ministero della Giustizia (Regole per l’attuazione della consultazione diretta del Sistema Informativo del Casellario da parte delle amministrazioni pubbliche e dei gestori di pubblici servizi), in particolare l’art.1 e l’art.4 che definiscono le modalità tecnico operative ed il tipo di certificati che possono essere rilasciati, la circolare 21 febbraio 2013 e la circolare 16 ottobre 2013 del Ministero della Giustizia, tutte consultabili sul sito www.giustizia.it/giustizia/it/mg_1_8.wp  . Si segnala l’urgenza degli adempimenti.

Il dirigente
Luciana Volta

Allegato

Ufficio VIII – Servizio Legale
Tel. +39 02 574 627 253 – Email uff.8-lombardia@istruzione.it

  • Condividi questo post su Facebook

Ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

XMilano