Navigazione veloce

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - USR Lombardia - via Pola, 11 - 20124 - Milano - Tel. 02 574 627 1 - Codice Ipa: m_pi - PEC drlo@postacert.istruzione.it - E-mail: direzione-lombardia@istruzione.it - Codice AOO: AOODRLO - Codice per la fatturazione elettronica: HKPE39 per la contabilità generale, S068C6 per quella ordinaria - CF 97254200153

Olimpiadi Regionali delle Lingue e Civiltà Classiche per la Lombardia – Studenti premiati

Congratulazioni alle scuole e ai docenti per i meritevoli risultati raggiunti dai vincitori: Luigi Carraro Aventi (BS), Martina Varisco (MI), Marco Settecase (MI), Riccardo Carini (MB), Emiliano Zanelli (BS). Segnalazioni di merito anche a Edoardo Ghio (MI), Alberto Garzoni (BS) e Camilla Paoloni (MB).

Direzione Generale
Ufficio VI – Personale della scuola
Via Pola 11, 20124 Milano
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 3471
Milano, 10 aprile 2013

A tutti gli interessati

Oggetto: Olimpiadi Regionali delle Lingue e Civiltà Classiche per la Lombardia – Studenti premiati

Dal 5 al 7 aprile 2013 si è svolta ad Abbiategrasso e Milano la prima edizione delle Olimpiadi Regionali delle Lingue e Civiltà Classiche per la Lombardia, iniziativa nata nell’ambito delle attività organizzate dal Comitato Olimpico Regionale per la Classicità, in collaborazione con questo Ufficio Scolastico Regionale, per promuovere lo studio e la lettura degli autori greci e latini e della civiltà antica.

Questa prima edizione ha visto più di 50 studenti, provenienti dai licei classici e scientifici della Lombardia, cimentarsi nelle prove previste per la sezione scelta tra quelle in cui si articolava la gara: lingua latina, lingua greca e civiltà classiche. Questo Ufficio, oltre ad esprimere il proprio riconoscimento nei confronti delle scuole e dei docenti coinvolti, intende evidenziare i meritevoli risultati raggiunti dai vincitori:

  • Per la sezione latina, Luigi Carraro Aventi del liceo classico “C. Arici” di Brescia (primo classificato, vince 250 euro) e Martina Varisco del liceo classico “C. Beccaria” di Milano (seconda classificata, vince 150 euro);
  • Per la sezione greca, Marco Settecase del liceo classico “A. Manzoni” di Milano (primo classificato, vince 250 euro) e Riccardo Carini del liceo classico “Zucchi” di Monza (secondo classificato, vince 150 euro);
  • Per la sezione civiltà classiche, Emiliano Zanelli del liceo classico “Arnaldo” di Brescia (premio unico, vince 250 euro).

Le Commissioni di valutazione hanno inoltre deciso di attribuire segnalazioni di merito ad alcuni studenti che, pur non essendo risultati vincitori, si sono particolarmente distinti nello svolgimento delle prove: si tratta, per la sezione latina, di Edoardo Ghio del liceo classico “C. Beccaria” di Milano, e, per la sezione civiltà, di Alberto Garzoni del liceo “Fermi” di Salò (BS) e Camilla Poloni del liceo classico “Zucchi” di Monza.

Si ricorda che il primo classificato di ciascuna delle tre sezioni delle Olimpiadi Regionali potrà partecipare alle Olimpiadi Nazionali di Classicità, che si svolgeranno a Napoli dal 28 al 31 maggio 2013.

Si allegano alla presente i testi delle prove di concorso sostenute dai partecipanti.

L’occasione è gradita per porgere distinti saluti.

Il dirigente
Luca Volonté

Allegati

Prova latino
Titolo: Prova latino (0 click)
Etichetta:
Filename: protlo3471_13all1.pdf
Dimensione: 13 KB
Prova greco
Titolo: Prova greco (0 click)
Etichetta:
Filename: protlo3471_13all2.pdf
Dimensione: 71 KB
Prova civiltà classiche
Titolo: Prova civiltà classiche (0 click)
Etichetta:
Filename: protlo3471_13all3.pdf
Dimensione: 319 KB

LV/rz
Referente: Roberta Zaccuri
02 574 627 278

  • Condividi questo post su Facebook

Ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

XMilano