Navigazione veloce

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - USR Lombardia - via Pola, 11 - 20124 - Milano - Tel. 02 574 627 1 - Codice Ipa: m_pi - PEC drlo@postacert.istruzione.it - E-mail: direzione-lombardia@istruzione.it - Codice AOO: AOODRLO - Codice per la fatturazione elettronica: HKPE39 per la contabilità generale, S068C6 per quella ordinaria - CF 97254200153

Seminario regionale eTwinning: Milano, 13 aprile 2011

Il seminario, organizzato da questo ufficio in collaborazione con l’Unità Nazionale eTwinning di Firenze, sarà un’occasione per raccogliere e successivamente mappare i bisogni delle scuole per una formazione più specifica e pratica su etwinning. Iscrizioni on line.

Direzione Generale
Ufficio VI – Personale della scuola
Via Ripamonti, 85 – 20141 –  Milano
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 3448
Milano, 29 marzo 2010

Ai dirigenti scolastici
degli istituti statali e paritari di ogni ordine e grado

Ai docenti funzioni strumentali e collaboratori del dirigente / referenti per la formazione

Ai dirigenti degli ambiti territoriali

Ai referenti UST per la formazione

Oggetto: Seminario regionale eTwinning. Milano 13 aprile 2011

Si invitano le SS.LL. a partecipare al seminario in oggetto, di cui si allega il programma, organizzato da questo ufficio in collaborazione con l’Unità Nazionale eTwinning di Firenze, nell’ambito del piano USR delle iniziative di formazione etwinning 2011.

Poiché eTwinning (www.etwinning.net, che nel 2010 ha compiuto 5 anni) è un importante strumento di sviluppo professionale dei docenti, disponibile in italiano e in altre 23 lingue, utilizzato ad oggi da più di 128.000 docenti europei, di tutti i gradi di scuola e di tutte le discipline, e con più di 5.000 progetti attivi, si chiede ai Dirigenti scolastici di favorire un’ampia partecipazione all’incontro da parte delle Funzioni Strumentali, dei Collaboratori e di eventuali altri Referenti per la Formazione al fine di facilitare lo sviluppo di “team” eTwinning nelle scuole.

Infatti eTwinning può coinvolgere la scuola in tutti i suoi livelli e offrire un apporto fondamentale, oltre che concreto, grazie a numerose esperienze già capitalizzate in un quinquennio, al dibattito  sulle competenze, al confronto tra docenti della stessa disciplina o di discipline diverse e ad una formazione a costo zero.

Il seminario sarà anche un’occasione per raccogliere e successivamente mappare i bisogni delle scuole per una formazione più specifica e pratica su etwinning.

Questa verrà realizzata nei prossimi mesi ed entro il 2011 ad opera degli “ambasciatori eTwinning” della Lombardia e dei docenti esperti che hanno ottenuto riconoscimenti nazionali ed europei: sono previsti workshops locali, incontri informativi a domanda in una o più scuole, alcuni eventi provinciali con il coordinamento di questo Ufficio e con il supporto degli Ambiti Territoriali.

Le iscrizioni verranno raccolte on line, fino all’esaurimento dei posti in sala, al seguente indirizzo http://old.istruzione.lombardia.it/iscrizioni/etwinning11-mi/.

Il dirigente
Luca Volontè

Allegato

Programma
Titolo: Programma (0 click)
Etichetta:
Filename: protlo3448_11prg.doc
Dimensione: 221 KB

LV/gg

Referente
Giovanna Guslini
02 574 627 287 – Email: giovanna.guslini@istruzione.it

  • Condividi questo post su Facebook

Ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

XMilano