Warning: session_start(): open(/ministero/sessions/sess_c904rcgqt8ehiipthak41hv914, O_RDWR) failed: Permission denied (13) in /ministero/site03/htdocs/wp-content/plugins/user-blocker/includes/user_blocker_common_functions.php on line 506

Warning: session_start(): Failed to read session data: files (path: /ministero/sessions) in /ministero/site03/htdocs/wp-content/plugins/user-blocker/includes/user_blocker_common_functions.php on line 506
 Ufficio scolastico regionale per la Lombardia » Blog Archive » Monitoraggio regionale relativo all’insegnamento di Cittadinanza e Costituzione (C&C)
Navigazione veloce

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - USR Lombardia - via Pola, 11 - 20124 - Milano - Tel. 02 574 627 1 - Codice Ipa: m_pi - PEC drlo@postacert.istruzione.it - E-mail: direzione-lombardia@istruzione.it - Codice AOO: AOODRLO - Codice per la fatturazione elettronica: HKPE39 per la contabilità generale, S068C6 per quella ordinaria - CF 97254200153

Monitoraggio regionale relativo all’insegnamento di Cittadinanza e Costituzione (C&C)

L’obiettivo del monitoraggio non è solo quello di individuare le modalità di insegnamento di C&C, le criticità e i bisogni ma anche di evidenziare le buone pratiche territoriali, trasformabili in modelli regionali condivisibili. Entro il 28 Marzo 2014.

 

Direzione Generale
Ufficio IV – Rete scolastica e politiche per gli studenti
Via Pola. 11 – 20124 –  Milano
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 3391
Milano, 24 febbraio 2014

Ai Dirigenti degli Uffici scolastici territoriali

Ai Dirigenti delle scuole capofila delle reti territoriali

Ai referenti di Cittadinanza e Costituzione degli Uffici scolastici territoriali

Ai Dirigenti delle scuole di ogni ordine e grado, statali e paritarie

Oggetto: Monitoraggio regionale relativo all’insegnamento di Cittadinanza e Costituzione (C&C)

Con la presente comunicazione l’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia dà avvio all’azione di monitoraggio, dedicata all’insegnamento di Cittadinanza&Costituzione, che coinvolge tutti gli ordini di scuola.

L’obiettivo del monitoraggio non è solo quello di individuare le modalità di insegnamento di C&C, le criticità e i bisogni ma anche di evidenziare le buone pratiche territoriali, trasformabili in modelli regionali condivisibili.

Si chiede a tutti i Dirigenti Scolastici di garantire la compilazione della scheda rintracciabile all’indirizzo  http://www.formistruzionelombardia.it/CeC/  entro il 28 Marzo 2014. Per l’accesso alla pagina si dovranno utilizzare i dati d’accesso, che le scuole già possiedono (per eventuali problemi di smarrimento o di cambio fare riferimento alle indicazioni presenti sulla prima pagina del sito indicato). 

Si chiede ad ogni Istituto di compilare la scheda facendo emergere il piano formativo della scuola in merito a C&C, sia negli aspetti ordinari che in quelli progettuali.

Se i progetti di C&C attivati facessero parte di una organizzazione di rete, solo la scuola capofila, ove prevista, sarà tenuta a compilare la scheda di monitoraggio.

Si allega un facsimile della scheda di rilevazione per consentire una visione preliminare delle informazioni richieste, al fine di facilitare la compilazione. 

Per eventuali chiarimenti sulle informazioni richieste le SS.LL potranno rivolgersi alla prof.ssa Simona Chinelli, schinelli70@gmal.com, mentre per eventuali segnalazioni o problemi di carattere tecnico, relativi all’inserimento, potranno rivolgersi al prof. Mauro Riboni, mauro.riboni@istruzione.it.

Vista la rilevanza della comunicazione si invitano le SS.LL. a volerne dare la più ampia diffusione.

Si ringrazia per la consueta e fattiva collaborazione.

 

Il direttore generale
Francesco de Sanctis

Allegato

All. 1 - Fac simile della scheda
Titolo: All. 1 - Fac simile della scheda (0 click)
Etichetta:
Filename: protlo3391_14all1.pdf
Dimensione: 140 KB

FdS/sc

Referente: Simona Chinelli
Tel. 02574627322 mail: schinelli70@gmail.com

  • Condividi questo post su Facebook

Ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

XMilano