Mostra-documentario: L’Occhio del cronista
L’immagine della Germania sulle pagine del Corriere della sera dal 1960 al 2000 dal 29 marzo al 10 aprile 2011 presso la fondazione Forma, Piazza Tito Lucrezio Caro 1 Milano.
Direzione Generale
Relazioni internazionali e lingue straniere
Via Ripamonti, 85 – 20141 Milano
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it
Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 3365
Milano, 28 marzo 2011
Ai Dirigenti scolastici
Ai docenti di tedesco delle scuole di I e II grado
della Lombardia
Oggetto: Mostra/documentario L’Occhio del cronista – L’immagine della Germania sulle pagine del Corriere della Sera negli anni dal 1960 al 2000
Si informa che sarà possibile visitare la mostra L’occhio del cronista – L’immagine della Germania sulle pagine del Corriere della sera dal 1960 al 2000 dal 29 marzo al 10 aprile 2011 presso la fondazione Forma, Piazza Tito Lucrezio Caro 1. La mostra/documentario verrà inaugurata il 29 marzo alle ore 18.30.
La mostra itinerante è articolata in sei sezioni tematiche: società, storia e cultura, emigrazione, economia, politica e costume ed è stata curata dal Goethe Institut Mailand in collaborazione con la Fondazione e l’Archivio storico del Corriere della Sera, con l’obiettivo di analizzare quanto l’immagine italiana della Germania a partire dagli anni ’60 sia stata formata e, in parte, condizionata dagli stereotipi.
La mostra è stata realizzata nell’ambito del progetto Va bene?! La Germania in Italiano e Italien auf Deutsch che affronta attraverso varie iniziative e con il contributo di giornalisti, vignettisti e opinionisti, il fenomeno della relazione italo-tedesca.
All’interno della mostra viene mostrato anche il film di Beppe Severgnini e del redattore del giornale tedesco Zeit Mark Spörrie girato durante il viaggio/documentario da Berlino a Palermo nell’ambito del progetto Va bene?!, al fine di ricercare e superare i pregiudizi e i luoghi comuni nella relazione tra i due paesi Italia e Germania.
Per ulteriori informazioni si rimanda all’allegato e al sito www.goethe.de
La dirigente
Gisella Langè
GL/ed
Per informazioni
Rita Maria Scifo
tel 02 574627 322
Email lingue@istruzione.lombardia.it