Navigazione veloce

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - USR Lombardia - via Pola, 11 - 20124 - Milano - Tel. 02 574 627 1 - Codice Ipa: m_pi - PEC drlo@postacert.istruzione.it - E-mail: direzione-lombardia@istruzione.it - Codice AOO: AOODRLO - Codice per la fatturazione elettronica: HKPE39 per la contabilità generale, S068C6 per quella ordinaria - CF 97254200153

Concorso Maestro, amico, compagno…

50 parole per raccontare il libro che mi ha insegnato a… Rivolto agli studenti delle scuole lombarde di ogni ordine e grado. Scadenza 5 maggio 2012. Premiazione nel mese di maggio 2012.

Direzione Generale
Ufficio IV – Rete scolastica e politiche per gli studenti
Via Ripamonti, 85 – 20141 –  Milano
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 3262
Milano, 29 marzo 2012

Ai dirigenti scolastici degli istituti di ogni ordine e grado
statali e paritari della Lombardia

Oggetto: Concorso Maestro, amico, compagno.  50 parole per raccontare il libro che mi ha insegnato a…, a cura di Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori, inserito nella Terza Settimana della lettura. Scadenza 5 maggio 2012. Premiazione nel mese di maggio 2012

Nell’ambito della Terza settimana della lettura, in collaborazione con Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori, Regione Lombardia e Fondazione Cariplo, l’USRL indice il Concorso Maestro, amico, compagno. 50 parole per raccontare il libro che mi ha insegnato a…, rivolto agli studenti delle Scuole lombarde di ogni ordine e grado.

Dopo il successo riportato dai due precedenti concorsi, Un libro al sole e Ti regalo un libro perché…, gli studenti sono invitati a concorrere elaborando un breve testo di massimo 50 parole per segnalare un libro che hanno amato e che ha avuto un significato particolare nella loro vita.

Oltre a farci passare piacevolmente il nostro tempo libero, i libri ci insegnano infatti anche un’innumerevole quantità di cose: fotografare o ricamare, allevare un cane o crescere un bambino, curarci o cucinare, coltivare piante o fare bricolage… Ma grazie ai libri impariamo anche a conoscere meglio noi stessi, le nostre emozioni, i nostri sentimenti, e quelli degli altri, per crescere, cambiare, costruire, capire, visitare, apprezzare…

I migliori 10 testi (5 per le scuole elementari e medie, 5 per quelle superiori) verranno premiati e inseriti su una locandina che verrà distribuita alle scuole e alle librerie che aderiranno all’iniziativa. La premiazione avverrà a maggio. Tutte le altre dediche verranno pubblicate sul Portaletture (www.portaletture.org).

Per partecipare visitate il sito www.portaletture.org, dove si possono trovare tutte le istruzioni e il form per l’iscrizione.

In considerazione della rilevanza didattica e formativa dell’iniziativa che ha la finalità di avvicinare i giovani alla lettura e di motivarli ad un rapporto più personale e coinvolgente con il libro, si invitano le SS.LL a dare ampia diffusione alla presente iniziativa e di facilitare la partecipazione degli studenti al Concorso.

Si ringrazia per la consueta collaborazione.

Il dirigente
Morena Modenini

MM/ar

Referente: Annamaria Romagnolo
annamaria.romagnolo@istruzione.it
02 574 627 262

  • Condividi questo post su Facebook

Ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

XMilano