Navigazione veloce

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - USR Lombardia - via Pola, 11 - 20124 - Milano - Tel. 02 574 627 1 - Codice Ipa: m_pi - PEC drlo@postacert.istruzione.it - E-mail: direzione-lombardia@istruzione.it - Codice AOO: AOODRLO - Codice per la fatturazione elettronica: HKPE39 per la contabilità generale, S068C6 per quella ordinaria - CF 97254200153

Olimpiadi Regionali di Lingue e Civiltà Classiche per la Lombardia

Avvio della prima edizione delle Olimpiadi Regionali di Lingue e Civiltà Classiche in Lombardia che si svolgeranno ad Abbiategrasso e Milano dal 5 al 7 aprile 2013.

Direzione Generale
Ufficio VI – Personale della scuola
Via Pola 11, 20124 Milano
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 3225
Milano, 4 aprile 2013

A tutti gli interessati

Oggetto: Olimpiadi Regionali di Lingue e Civiltà Classiche per la Lombardia

Con nota del 17 gennaio 2013, prot. DRLO 387, questo Ufficio ha comunicato l’avvio della prima edizione delle Olimpiadi Regionali delle Lingue e Civiltà Classiche per la Lombardia, le quali si svolgeranno ad Abbiategrasso e Milano dal 5 al 7 aprile 2013.

Le Olimpiadi rappresenteranno un’occasione per valorizzare la lettura e lo studio degli autori greci e latini e della civiltà antica, e costituiranno per gli studenti più meritevoli un’opportunità per dare risalto alle eccellenze nei percorsi di istruzione della scuola secondaria di secondo grado; pertanto, al fine di favorire la massima diffusione dell’evento, si pubblica in allegato il relativo programma.

            È opportuno sottolineare che a partire dalle ore 16 del 6 aprile, presso il Complesso dell’Annunziata di Abbiategrasso, sarà organizzato un incontro sul tema “Teatro classico nella scuola e in scena”, durante il quale verranno proposti vari interventi di docenti universitari e dell’attore Umberto Ceriani, e verranno messe in scena le prove drammaturgiche selezionate da questo Ufficio (“Agamennone” di Eschilo a cura del liceo classico “Legnani” di Saronno e “Eracle” di Euripide a cura del liceo classico “Don Gnocchi” di Carate Brianza), oltre alla rappresentazione “La morte della pizia” a cura del liceo “Celeri” di Lovere (BG). La partecipazione è libera e aperta a chiunque voglia assistere all’evento.

            Si dà avviso, infine, che il Comitato Olimpico Regionale, esaminate le iscrizioni pervenute, ha ritenuto opportuno modificare il numero e l’importo dei premi originariamente definiti dal bando, mettendo a disposizione i seguenti riconoscimenti:

  • Sezione lingua latina: Primo premio euro 250, secondo premio euro 150
  • Sezione lingua greca: Primo premio euro 250, secondo premio euro 150
  • Sezione civiltà classiche: Un premio di euro 250

            Distinti saluti.

Il dirigente 
Luca Volonté

Allegato

Programma
Titolo: Programma (0 click)
Etichetta:
Filename: protlo3225_13all1.pdf
Dimensione: 43 KB

LV/rz
Referente: Roberta Zaccuri
02 574 627 278

  • Condividi questo post su Facebook

Ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

XMilano