Navigazione veloce

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - USR Lombardia - via Pola, 11 - 20124 - Milano - Tel. 02 574 627 1 - Codice Ipa: m_pi - PEC drlo@postacert.istruzione.it - E-mail: direzione-lombardia@istruzione.it - Codice AOO: AOODRLO - Codice per la fatturazione elettronica: HKPE39 per la contabilità generale, S068C6 per quella ordinaria - CF 97254200153

Corso di formazione rivolto al personale Comparto Ministeri: Informatizzazione della gestione dei flussi documentali e protocollo

Mirato alla formazione della figura di “operatore di protocollo”, riguarderà l’aspetto normativo e applicativo del processo di rinnovamento della Pubblica amministrazione relativo al nuovo CAD (Codice Amministrazione Digitale). Inizio corsi in Lombardia: 11 settembre 2012.

Direzione Generale
Ufficio I –
Affari generali, personale e servizi della direzione generale
Via Ripamonti, 85 – 20141 Milano
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 3078
Milano, 26 marzo 2012

Ai dirigenti degli Ambiti Territoriali
della Lombardia

Alle Organizzazioni Sindacali comparto ministeri
della Lombardia

Oggetto: “Informatizzazione della gestione dei flussi documentali e Protocollo ASP” – Attivazione corso di formazione e aggiornamento

Si porta a conoscenza delle SS.LL., che il MIUR – Dipartimento per la programmazione – Direzione Generale per le risorse umane, finanziarie e strumentali – Ufficio III, ha comunicato a questa Direzione l’avvio del percorso formativo in argomento – nota USC n. 5323 del 23 marzo 2012, che fa seguito alla precedente comunicazione n. 21688 del 29.12.2011, pari oggetto.

L’iniziativa, curata d’intesa con la Direzione generale per gli studi, la statistica e i sistemi informativi, prenderà avvio per la regione Lombardia l’11 settembre 2012, fatte salve eventuali variazioni che dovessero rendersi necessarie, e secondo le sotto indicate date:

11 – 12 – 13 / 18 – 19 – 20 – 21 settembre 2012.

Il percorso formativo, per il quale si allega calendario e progetto, mirato alla formazione della figura di “operatore di protocollo”, riguarderà l’aspetto normativo e applicativo del processo di rinnovamento della Pubblica amministrazione relativo al nuovo CAD (Codice Amministrazione Digitale) e si svilupperà in distinte edizioni.

         Ogni edizione, della durata di una giornata, prevede la partecipazione di 8 unità di personale e si svolgerà in base al seguente orario: 9,30 – 13,30 (pausa pranzo) 14,30 – 16,30.

La sede di svolgimento del corso, sarà l’Ufficio territoriale XVII di Milano – stanza R 30 – piano rialzato.

     Si precisa che il MIUR ha accertato, a seguito di un monitoraggio mirato, il numero  complessivo delle unità di personale coinvolte nella gestione documentale informatizzata a mezzo protocollo ASP, ipotizzando una distribuzione delle suddette unità nei rispettivi ambiti territoriali (all. n.3 – scheda adesione Lombardia ), e i cui limiti numerici non possono tassativamente superare il totale complessivo regionale di 56 unità.

      Al riguardo si invia l’allegato 3 che dovrà essere restituito, con cortese urgenza, all’indirizzo di posta elettronica: iolanda.dangelo@istruzione.it, entro il 13 aprile  2012 debitamente compilato e recante i nominativi dei partecipanti al corso in oggetto, distinto in linea di massima per edizione.

Questo Ufficio successivamente procederà al raggruppamento di 8 unità per giornata, rispettando ove possibile, le preferenze indicate.

Si richiama, su invito del MIUR, l’attenzione delle SS.LL. sulla necessità della fruizione del corso da parte di tutte le unità segnalate e, comunque, prevedendo le opportune sostituzioni in caso di rinunce.

Si trasmette, inoltre, il modello del questionario di gradimento del MIUR (all.n.5) da restituire a fine giornata dai partecipanti direttamente al Superiore ufficio all’indirizzo mail : alessandra.volino@istruzione.it, per la necessaria valutazione in itinere del percorso formativo.

Si fa presente inoltre che il MIUR procederà, di seguito alla formazione di cui sopra, ad erogare interventi formativi di consolidamento degli apprendimenti acquisiti, per i quali verranno fornite ulteriori successive indicazioni.

La presente viene inviata alle OO.SS. comparto Ministeri quale doverosa informativa sindacale, e pubblicata sul sito della Direzione Regionale  – Personale amministrativo – e in Comunicazioni.

Nel ringraziare per l’attenzione, si rimane in attesa di cortese urgente riscontro e si coglie l’occasione per inviare cordiali saluti.

Il dirigente
Luciana Volta

Allegati

Calendario
Titolo: Calendario (0 click)
Etichetta:
Filename: protlo3078_12all1.xls
Dimensione: 28 KB
Programma
Titolo: Programma (0 click)
Etichetta:
Filename: protlo3078_12all2.doc
Dimensione: 51 KB

LV/id

Responsabile del procedimento: Iolanda D’Angelo
telefono 02 574 627 224
e mail : iolanda.dangelo@istruzione.it

  • Condividi questo post su Facebook

Ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

XMilano