Navigazione veloce

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - USR Lombardia - via Pola, 11 - 20124 - Milano - Tel. 02 574 627 1 - Codice Ipa: m_pi - PEC drlo@postacert.istruzione.it - E-mail: direzione-lombardia@istruzione.it - Codice AOO: AOODRLO - Codice per la fatturazione elettronica: HKPE39 per la contabilità generale, S068C6 per quella ordinaria - CF 97254200153

La lavagna sul comodino – Scuola e istruzione domiciliare nel sistema lombardo

Per valorizzare e diffondere le migliori esperienze realizzate, integrare i modelli positivi di intervento, realizzare una più efficiente distribuzione delle risorse nei vari territori, appuntamento il 27 aprile 2012 presso l’Aula Magna dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Direzione Generale
Ufficio IV – Rete scolastica e politiche per gli studenti
Via Ripamonti, 85 – 20141 –  Milano
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 3068
Milano, 26 marzo 2012

Ai dirigenti degli Ambiti Territoriali

Ai referenti per la promozione della salute

Ai dirigenti scolastici degli istituti
di ogni ordine e grado della Lombardia

Ai dirigenti e ai docenti delle Scuole in ospedale
della Lombardia

Oggetto: La lavagna sul comodino – Scuola e istruzione domiciliare nel sistema lombardo – Seminario – Milano, 27 aprile 2012 – Università Cattolica del Sacro Cuore

I servizi di Scuola in ospedale  e di Istruzione domiciliare rappresentano una particolare modalità di esercizio del diritto allo studio che assicura agli alunni ricoverati o a quelli impossibilitati alla frequenza per una malattia documentata l’effettiva possibilità di continuare  il proprio percorso formativo attraverso azioni individualizzate.

A partire dallo scorso anno, l’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia, in collaborazione con Regione Lombardia, ha avvertito la necessità di ripensare questo complesso sistema,  per valorizzare e diffondere le migliori esperienze realizzate, integrare i modelli positivi di intervento, realizzare una più efficiente distribuzione delle risorse nei vari territori e rispondere al meglio ai bisogni rilevati. 

A tale scopo tra il 2011 e i primi mesi del 2012,  in collaborazione con il CREMIT (Centro di Ricerca sull’Educazione ai Media, all’Informazione e alla Tecnologia) dell’Università Cattolica del S. Cuore di Milano, è stato progettato e realizzato un articolato percorso di ricerca e formazione rivolto ai Dirigenti scolastici e ai docenti delle scuole in ospedale della Lombardia.

Il seminario “La lavagna sul comodino – Scuola e istruzione domiciliare nel sistema lombardo”, che si svolgerà venerdì 27 aprile 2012 – a partire dalle ore 9,00 presso l’Aula Magna dell’ Università Cattolica del Sacro Cuore-  vuole documentare gli esiti di tale  percorso e definire le linee di sviluppo.

Il seminario sarà l’occasione per discutere a più voci sul tema e per presentare il modello formativo e i materiali prodotti nel corso di formazione, in particolare le risorse digitali per le attività didattiche che andranno a costituire una repository utile per tutte le scuole, in particolare per quelle che si trovano nelle condizioni di attivare percorsi individualizzati.

Le iscrizioni si raccolgono on-line all’indirizzo: http://old.istruzione.lombardia.it/iscrizioni/27apr12/

fino ad esaurimento dei posti disponibili (max 300 posti). Sarà data priorità ai Dirigenti scolastici e ai docenti delle scuole in ospedale della Lombardia.

Data la rilevanza del tema affrontato, si invitano i Dirigenti e i docenti a partecipare e a favorire la partecipazione al seminario.

 Si ringrazia per la consueta collaborazione

Il dirigente
Morena Modenini

Allegato:

MM/bb

Referente regionale per la Scuola
in Ospedale e l’Istruzione Domiciliare:

Bruna Baggio
02 574 627 261 – bruna.baggio@istruzione.it

  • Condividi questo post su Facebook

Ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

XMilano