Navigazione veloce

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - USR Lombardia - via Pola, 11 - 20124 - Milano - Tel. 02 574 627 1 - Codice Ipa: m_pi - PEC drlo@postacert.istruzione.it - E-mail: direzione-lombardia@istruzione.it - Codice AOO: AOODRLO - Codice per la fatturazione elettronica: HKPE39 per la contabilità generale, S068C6 per quella ordinaria - CF 97254200153

L’Europa cambia la scuola: bando di concorso per il Label 2012

Nell’ambito delle iniziative a sostegno della dimensione europea dell’educazione, la Direzione Generale degli Affari Internazionali del MIUR premia con il LABEL L’Europa cambia la scuola i migliori progetti di cooperazione internazionale.

Direzione Generale
Relazioni internazionali e lingue straniere
Via Ripamonti, 85 – 20141 Milano
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 3038
Milano, 23 marzo 2012

Ai dirigenti scolastici
degli istituti di ogni ordine e grado

Ai docenti referenti per i progetti europei/internazionali

Oggetto: L’Europa cambia la scuola: bando di concorso per il Label 2012

Nell’ambito delle iniziative realizzate dalla DG Affari Internazionali a sostegno della dimensione europea dell’educazione, il concorso “L’Europa cambia la scuola” promuove, fra le scuole coinvolte nella cooperazione europea, un percorso di riflessione e consapevolezza che aiuti gli istituti a sostenere i processi di miglioramento attivati.

Il concorso ha l’obiettivo di evidenziare l’impatto che le attività in dimensione europea hanno avuto sugli istituti scolastici e di contribuire all’efficacia della cooperazione europea nella sua capacità di generare miglioramento all’interno della scuola e del tessuto sociale in cui è inserita.

Il bando di concorso (All. 1) è aperto alle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado che non abbiano già ricevuto il Label negli ultimi tre anni scolastici e abbiano realizzato iniziative di attiva cooperazione con realtà scolastiche di altri paesi europei.

Gli istituti interessati dovranno inviare un Racconto di minimo 300 e massimo 1000 parole che documenti il percorso realizzato, facendo emergere il valore aggiunto che l’esperienza di cooperazione ha apportato al Piano dell’offerta formativa, alla sua organizzazione didattica e gestionale, ai suoi processi di apprendimento-insegnamento e al clima stesso dell’Istituto.

Per illustrare i contenuti del racconto, documentare  le parti salienti del percorso educativo e il processo di cambiamento realizzato o in corso, si chiede di allegare inoltre alcuni dei materiali prodotti su supporto elettronico (CD/DVD):

immagini: non più di 3 e possibilmente in alta risoluzione
diari di bordo/portfolio.    

Per partecipare sarà necessario compilare il modulo di candidatura allegato(all. 2) disponibile sul sito MIUR-Direzione Generale Affari Internazionali: http://www.istruzione.it/web/istruzione/dg-affari-internazionali.

Il modulo debitamente compilato, firmato dal Dirigente Scolastico dell’Istituto e corredato da eventuale altra documentazione, dovrà essere trasmesso entro e non oltre il 18 maggio 2012 (data del timbro postale o della consegna a mano) a:
Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia – Relazioni Internazionali e lingue straniere, via Ripamonti 85 – 20141 Milano.

Si segnala che non saranno prese in considerazione le candidature:

  • prive di firma originale del Dirigente Scolastico;
  • predisposte su un modulo diverso da quello disponibile sul sito del MIUR;
  • pervenute oltre il termine stabilito;
  • il cui racconto contenga meno di 300 parole o più di 1000.

Una commissione di valutazione appositamente nominata dall’USR selezionerà, sulla base dei criteri definiti a livello nazionale (All. 3), le esperienze maggiormente significative del territorio e  trasmetterà le stesse, accompagnate dalle relative schede di valutazione, alla Direzione Generale per gli Affari Internazionali del MIUR che individuerà le 10 Scuole alle quali assegnare il Label  “L’Europa cambia la scuola”. 

I dieci istituti che, al termine delle valutazioni, risulteranno meritevoli del riconoscimento, riceveranno un Attestato Nazionale di qualità, LABEL, valido per un anno, e un premio in denaro di 4.000,00 euro ciascuno, da destinare al sostegno dei processi di internazionalizzazione avviati, compreso il supporto a esperienze di mobilità del personale docente in altri Paesi europei.

La Direzione Generale per gli Affari Internazionali avrà cura di dare agli istituti tempestiva comunicazione degli esiti della selezione finale.

Tutti i Racconti e altro materiale inviato potranno essere diffusi attraverso canali di stampa, radio e televisione o pubblicati e distribuiti in formato cartaceo o digitale. Pertanto l’Istituto deve garantire l’originalità del materiale inviato come documentazione, sollevando l’USR e il MIUR da ogni responsabilità derivante dall’uso previsto dal bando allegato.

Per ulteriori informazioni si prega di contattare il referente regionale di “Europa dell’Istruzione”, Dott. Giorgio Galanti tel. 02 574627292, email giorgio.galanti.usr@gmail.com.

Per il direttore generale
Il vicario Luciana Volta

Allegati

Allegato 1 (Bando di concorso 2012, pdf)
Titolo: Allegato 1 (Bando di concorso 2012, pdf) (0 click)
Etichetta:
Filename: protlo3038_12all1-2.pdf
Dimensione: 239 KB
Allegato 2 (Modulo di partecipazione, doc)
Titolo: Allegato 2 (Modulo di partecipazione, doc) (0 click)
Etichetta:
Filename: protlo3038_12all2.pdf
Dimensione: 154 KB
Allegato 3 (Criteri di valutazione, pdf)
Titolo: Allegato 3 (Criteri di valutazione, pdf) (0 click)
Etichetta:
Filename: all-3-criteri-di-valutazione.pdf
Dimensione: 154 KB

/mp
Responsabile del procedimento:
Mario Pasquariello

Referente:
Giorgio Galanti – 02 574627292  
email giorgio.galanti.usr@gmail.com

  • Condividi questo post su Facebook

Ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

XMilano