Navigazione veloce

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - USR Lombardia - via Pola, 11 - 20124 - Milano - Tel. 02 574 627 1 - Codice Ipa: m_pi - PEC drlo@postacert.istruzione.it - E-mail: direzione-lombardia@istruzione.it - Codice AOO: AOODRLO - Codice per la fatturazione elettronica: HKPE39 per la contabilità generale, S068C6 per quella ordinaria - CF 97254200153

Innovation & Creativity Camp: partnership tra scuola e azienda

Competizione dedicata ai ragazzi delle classi III, IV e V delle scuole superiori che premia lo spirito innovativo, la capacità di lavorare in gruppo, l’intuito di “business” per la risoluzione, in sole 24 ore, di un caso aziendale reale. Quinta edizione, Milano 12-13 aprile 2012

Direzione Generale
Ufficio IV – Rete scolastica e politiche per gli studenti
Via Ripamonti, 85 – 20141 –  Milano
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 3016
Milano, 23 marzo 2012

Ai dirigenti degli istituti secondari di II grado
statali e paritari della Lombardia

Oggetto: Partnership tra scuola e azienda: Innovation & Creativity Camp – Una competizione di 24 ore per sviluppare una strategia aziendale innovativaV edizione, Milano 12/13 aprile 2012

Sono aperte le selezioni del V Innovation & Creativity Camp, la competizione dedicata ai ragazzi delle classi III, IV e V delle scuole superiori che premia lo spirito innovativo, la capacità di lavorare in gruppo, l’intuito di “business” per la risoluzione, in sole 24 ore, di un caso aziendale reale.

La V edizione, realizzata con il sostegno di Citigroup, sarà dedicata al mondo delle banche per avvicinare i giovani partecipanti a una corretta educazione economica e finanziaria e a un utilizzo responsabile dei moderni strumenti di pagamento elettronici, per le transazioni tra aziende, privati e pubblica amministrazione.

La competizione si terrà a Milano dal 12 al 13 aprile 2012 e i lavori migliori saranno premiati nel corso del Salone del Risparmio presso l’Università Bocconi (18/20 aprile 2012). I viaggi e gli eventuali pernottamenti per gli studenti selezionati provenienti dalle province e dalle regioni più distanti saranno a carico degli organizzatori.

L’Innovation & Creativity Camp, patrocinato dalla Commissione Europea, è sviluppato in 13 Paesi europei e raggiungerà, entro la fine dell’anno scolastico in corso, oltre 7.800 ragazzi. L’iniziativa è rivolta a tutti i ragazzi e le ragazze tra i 16 e i 19 anni di ogni regione italiana frequentanti tutti gli indirizzi di studio.

I requisiti per la partecipazione sono:

  • Interesse per l’attualità economica e buona cultura generale
  • Creatività, spirito innovativo, problem solving
  • Predisposizione al lavoro di gruppo

Non è necessario possedere una specifica formazione economica o finanziaria. La proposta è rivolta a tutti gli studenti italiani frequentanti le classi III, IV e V degli istituti superiori di ogni ordine e grado. 

La selezione dei 120 partecipanti avverrà sulla base di un quiz online di cultura generale e di attualità per verificare le conoscenze dei candidati e una successiva lettera motivazione. Il quiz è raggiungibile a questo link http://tiny.cc/ja-quiz .

Gli studenti finalisti dell’Innovation & Creativity Camp riceveranno una specifica sfida aziendale e avranno 24 ore di tempo per la sua risoluzione, lavorando in gruppo, con l’ausilio di un computer con connessione a internet e la consulenza di un esperto del tema oggetto della sfida. Al termine delle 24 ore, i lavori saranno presentati nel corso di un evento pubblico di fronte a un’autorevole giuria.

Le migliori idee saranno premiate con la possibilità di partecipare, in rappresentanza dell’Italia, alla successiva competizione europea in programma a Bruxelles dal 21 al 23 maggio 2012.

La partecipazione all’iniziativa è gratuita. I promotori si occuperanno di organizzare il viaggio per Milano, i pernottamenti dell’11 e del 12 aprile, l’accoglienza presso le stazioni e/o gli aeroporti di arrivo, adeguata assistenza durante l’intero evento e tutto ciò che si renderà necessario per il corretto funzionamento dell’iniziativa e per la sicurezza dei partecipanti.

Si ringrazia per la consueta collaborazione.

Il dirigente
Morena Modenini

Per maggiori informazioni
Junior Achievement Italia – tel 02 23 00 39 100
www.junioritalia.orginfo@junioritalia.org 

MM/mrc

Maria Rosaria Capuano
02 574 627 259 – poloqualita@requs.it

  • Condividi questo post su Facebook

Ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

XMilano