Navigazione veloce

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - USR Lombardia - via Pola, 11 - 20124 - Milano - Tel. 02 574 627 1 - Codice Ipa: m_pi - PEC drlo@postacert.istruzione.it - E-mail: direzione-lombardia@istruzione.it - Codice AOO: AOODRLO - Codice per la fatturazione elettronica: HKPE39 per la contabilità generale, S068C6 per quella ordinaria - CF 97254200153

Proposta di valutazione della prova scritta di matematica

Esami di Stato conclusivi del secondo ciclo. Opportunità che la prova scritta di matematica sia corredata da indicazioni che possano concorrere ad ottenere risultati di valutazione omogenei e comparabili.

Direzione Generale
Ufficio III – Ordinamenti scolastici
Via Ripamonti, 85 – 20141 Milano
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 3007
Milano, 22 marzo 2012

Ai dirigenti scolastici degli istituti
secondari di secondo grado
della Lombardia

Ai docenti di Matematica

Oggetto: Esami di stato conclusivi degli indirizzi con matematica come seconda prova scritta. – Proposta di valutazione della prova scritta di matematica

La prova scritta di matematica agli esami di Stato conclusivi del secondo ciclo costituisce un momento di verifica essenziale che mette alla prova l’organizzazione degli studi, l’azione didattica dei docenti, l’impegno degli studenti.

Allo stesso tempo, il momento della prova costituisce un evento in cui i candidati agli esami, sull’intero territorio nazionale, si trovano ad affrontare le stesse questioni, i medesimi problemi e quesiti.

Per tutti questi motivi, si è evidenziata da più parti e da lungo tempo l’opportunità che la prova sia corredata da indicazioni che possano concorrere ad ottenere risultati della valutazione che siano omogenei e comparabili.

Per fornire un contributo alla discussione è stato avviato già negli anni scorsi il lavoro di preparazione di una “griglia” comune che, se utilizzata, potesse consentire tale comparabilità degli esiti della prova.

Dal 2004 sono state realizzate esperienze che hanno portato alla definizione di due proposte per la prossima sessione 2012 degli Esami di Stato:

–      una proposta che il gruppo di lavoro regionale ha elaborato e sperimentato negli anni scorsi, modificandola ogni anno sulla base delle osservazioni e richieste di semplificazione da parte dei docenti “utilizzatori” e qui allegata

–      una proposta elaborata da un gruppo di lavoro nazionale

Si tratta – è bene sottolinearlo – di proposte che hanno valore di studio e di ricerca alle quali si può aderire o meno, ma che possono costituire l’occasione di un’azione comune di riflessione e di confronto utile sul piano professionale e scientifico.

Per la realizzazione dell’esperienza 2012 sono stati costituiti alcuni gruppi di lavoro a livello nazionale e locale di cui fanno parte docenti che insegnano nelle ultime classi dei licei scientifici, sia di ordinamento sia PNI, sia di altre tipologie di istituti per cui è prevista matematica come seconda prova.

Le riflessioni che i gruppi hanno condiviso, sia a livello regionale sia a livello nazionale, sulle esperienze maturate e sui risultati dell’Indagine nazionale saranno oggetto del Seminario “La prova scritta di matematica degli esami di Stato di liceo scientifico: contenuti e valutazione” che si terrà a Milano il 26 marzo 2012  dalle ore 15.00 alle ore 18,00  presso l’ITAS “Giulio NATTA”, via Don Calabria, 16 – 20132 MILANO  – (Metropolitana Linea 2 – fermata CIMIANO).

Riferimenti più precisi al seminario e possibilità di iscrizione si vedano alla circolare http://www.istruzione.lombardia.gov.it/protlo1807_12/

Il dirigente
Max Bruschi

Allegati

Proposta griglia nazionale
Titolo: Proposta griglia nazionale (0 click)
Etichetta:
Filename: protlo3007_12all1.doc
Dimensione: 48 KB
Proposta griglia USR Lombardia
Titolo: Proposta griglia USR Lombardia (0 click)
Etichetta:
Filename: protlo3007_12all2.xls
Dimensione: 32 KB
Scheda studente
Titolo: Scheda studente (0 click)
Etichetta:
Filename: protlo3007_12all3.doc
Dimensione: 35 KB

MB/an

Per informazioni:Anna Negri
tel. 02 574 627 319 -e mail:anna.negri@istruzione.it

  • Condividi questo post su Facebook

Ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

XMilano