Navigazione veloce

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - USR Lombardia - via Pola, 11 - 20124 - Milano - Tel. 02 574 627 1 - Codice Ipa: m_pi - PEC drlo@postacert.istruzione.it - E-mail: direzione-lombardia@istruzione.it - Codice AOO: AOODRLO - Codice per la fatturazione elettronica: HKPE39 per la contabilità generale, S068C6 per quella ordinaria - CF 97254200153

“MatEstate2011 – Edizione 2013”

Disponibile in rete il materiale relativo a MatEstate2011 edizione 2013

Direzione Generale
Via Pola, 11 – 20124 Milano
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 3003
Milano, 28 marzo 2013

Ai dirigenti degli Ambiti Territoriali
della Lombardia

Ai referenti territoriali per la matematica

Ai dirigenti scolastici

Ai docenti di matematica delle scuole secondarie

Ai docenti dell’area scientifica della scuola primaria

Ai docenti della scuola dell’infanzia della Lombardia

Oggetto: “MatEstate2011 – Edizione 2013”

Il ciclo di seminari MatEstate è stato occasione per una riflessione comune fra docenti della scuola e delle università lombarde sui livelli di competenza matematica attesi a conclusione dei diversi livelli scolastici con l’attenzione al passaggio da un livello al successivo e quindi in un’ottica di curricolo verticale.

Queste scuole estive di matematica per docenti di scuole di ogni ordine e grado, sono state organizzate dal 2006 al 2010 dall’Ufficio Scolastico Regionale attraverso l’USP di Sondrio, in collaborazione con la Fondazione Gruppo Credito Valtellinese avvalendosi della collaborazione di docenti di matematica delle Università milanesi: Università degli studi di Milano – Università degli studi di Milano Bicocca – Università Cattolica del Sacro Cuore – Politecnico di Milano.

Le edizioni del 2006 e del 2007 sono state rivolte a docenti di matematica delle scuole secondarie di secondo grado della Lombardia per la messa punto di un quadro di riferimento delle conoscenze matematiche e delle competenze trasversali e strategiche attese

  • per i trienni finali dei corsi quinquennali della scuola secondaria di secondo grado (sia nella previsione d’accesso al mondo del lavoro sia per l’accesso alle facoltà universitarie ed, in particolare, scientifiche)
  • per fine biennio (e per il passaggio dal biennio al triennio).

La terza edizione, dedicata ai docenti della scuola secondaria di primo grado, è stata finalizzata alla formulazione di ipotesi di percorsi curricolari nella prospettiva della continuità verticale con la produzione di quadri di esiti d’apprendimento, indicazioni per il riconoscimento, la valutazione e la certificazione delle competenze di fine primo ciclo completate con prove di verifica delle competenze prefigurate.

La quarta edizione, dedicata ai docenti della scuola primaria, ha avuto per oggetto la progettazione formativa e didattica con valutazione e certificazione delle competenze nell’ambito delle matematiche di fine quinquennio.

La quinta edizione, dedicata ai docenti della scuola dell’infanzia, ha avuto l’obiettivo di predisporre un repertorio di situazioni che facilitino la fase della pre-matematica con il superamento delle prime difficoltà d’approccio.

I Traguardi di sviluppo delle competenze e gli Esiti d’apprendimento prefigurati come quadro di riferimento per le Prove predisposte per il primo ciclo d’istruzione sono coerenti e congrui con le recenti Indicazioni Nazionali (DM del 16 novembre 2012), inserite alla voce “Le riforme”, e, pertanto, non sono stati modificati.

Come testimonianza dei lavori svolti è stata predisposta la raccolta documentale organizzata nelle seguenti sezioni:

  • Le riforme: documenti del MIUR o dell’INVALSI
  • Pubblicazioni di riferimento: documenti UMI, Parlamento Europeo, INVALSI e sperimentazioni lombarde
  • Prodotto dei lavori di gruppo relativi ai differenti cicli scolastici con Quesiti e Attività commentati e catalogati per competenze ed abilità
  • Documentazione presentata ai Convegni MatEstate 2006-2010
  • Filtri sinottici: strumenti per la selezione dei quesiti di riconoscimento, valutazione e certificazione  delle competenze.

Il lavoro è stato coordinato dall’ispettrice AnnaMaria Gilberti, che ne ha preannunciato la pubblicazione nella versione definitiva (MatEstate2011 ed.2013) nel corso della “Giornata matematica” della Lombardia, seminario che si è svolto a Milano nel gennaio scorso.

Il materiale relativo a MatEstate2011 ed2013 è disponibile su Internet sia in formato compresso – file.zip – sia in formato CD ISO per un’eventuale masterizzazione su CD; le istruzioni per scaricarlo sono disponibili al seguente indirizzo:

http://db.tt/iYZc8ifm

Il materiale è a disposizione di tutti gli interessati per un utilizzo a scopo didattico; ne è vietata la riproduzione, anche parziale, per altri scopi.

Con la collaborazione dei referenti provinciali e il prezioso supporto dei docenti universitari, si organizzeranno nei prossimi mesi degli incontri di presentazione, aperti a docenti e formatori.

Sarà cura dell’Ufficio raccogliere e diffondere il calendario degli incontri.

Il direttore generale
Francesco de Sanctis

GB/an

Per informazioni:
Ufficio III – Ordinamenti
Anna Negri
tel 02 574 627 319
e mail: anna.negri@istruzione.it

  • Condividi questo post su Facebook

Ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

XMilano